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Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
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Messages recommandés

Invité §cat115pj

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/504077/Auguri Don Vincenzo copia.jpg

 

...da Lassù, vede, ci controlla e giudica...

 

 

 

SOPRATUTTO A TANTI CHE CREDONO DI ESSERE PADRONI DELLA TARGA!!!!!!!!

 

LA TARGA NON HA PADRONI ... NEANCHE DON VINCENZO È STATO IL PADRONE ... LA TARGA SE HA ... HA UNA SOLA PADRONA: LA SICILIA , PER LEI LA HA FATTO DON VINCENZO E LA HA CONDIVISO CON TUTTO IL MONDO.COSÍ DA UN UOMO RUSSO, UNO GIAPPONESE, FINO A UNA DONNA ITALOARGENTINA COME IO, NATA DOPO LA SUA MORTE, ABBIAMO POTUTO CONOSCERE ED AMARE LA TARGA E LA SICILIA

 

CONCORDIA PARVAE RES CRESCUNT, DISCORDIA MAXIMAE DILABUNTUR ( NELL'ARMONI ANCHE LE PICCOLE COSE CRESCONO, NEL CONTRASTO ANCHE LE PIÙ GRANDI SVANISCONO ) DAL " BELLUM IUGURTHINUM DI SALLUSTIO.

 

 

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che foto intime e irripetibili quelle del tornante di collesano....una proposta UMILE E PICCOLA PICCOLA:la scritta "nino attento" posta sul muretto a secco che delinita il perimetro esterno del tornante si sta irrimediabilmente scolorendo...sarebbe il caso di rinfrescarla con una bella mano di vernice, cosi' come sarebbe opportuno fare per le scritte "nino" ancora sopravvissute sulle mura delle case di campagna lungo il percorso....altra proposta: si potrebbe incontrare il presidente avanti e proporgli di realizzare una bella cartellonistica esplicativa da apporre lungo tutto il percorso, per es. ogni due km, in totale circa 35 bozzetti, che illustrino con foto e didascalie i momenti e iprotagonisti piu' salienti della leggenda: iconografia e testimonianze potrebbero essere messi a punto dal forum, ovviamente senza fini di lucro, a parte le spese per realizzare la cartellonistica...che ne dite? non mi pare un'idea irrealizzabile...

 

 

 

Caro Gulf2,

 

Anche a me era venuta in mente un'idea del genere. Ma chi dovrebbe pensarci?

Noi parliamo e ci disperiamo e intanto tutto si sgretola e si dissolve...!!

 

Questa estate così si presentavano i luoghi cui ti riferivi:

 

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Chiudo facendo i complimenti a Targapedia per l'eccezionale reportage sull'incidente del Prof. a Collesano e a Scratch10 per la bellissima foto del 1969 perchè esprime il più puro spirito della Targa, la partecipazione di questi inglesi li faceva sembrare simili a quei temerari delle macchine volanti!!

 

Un caro saluto

 

Piergiorgio

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Invité §gul026Kg

carissimo spazzaneve, rinfrescare le scritte è molto semplice, si fa con una cinquantina di euro, magari chiedendo il permesso al proprietario della casa al tornante...non dovrebbe essere contrario, visto che "nino attento" sta li da 41 anni..... il problema della cartellonistica è piu' complesso perche' l'iniziativa dovrebbe comunque essere della provincia, ma è un progetto poco costoso e di grande ritorno di immagine per quanto riguarda la valorizzazione delle "strade monumento"del piccolo circuito delle madonie....basterebbe proporlo in qualche modo al presidente avanti...secondo me se po ffa'...

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Invité §hig022wY

Auguro a tutti i forumisti un 2010 pieno di sogni realizzati.

 

:jap::jap::jap::jap::jap::jap:

 

Gino Patamia / higgins_72

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Invité §cat115pj

carissimo spazzaneve, rinfrescare le scritte è molto semplice, si fa con una cinquantina di euro, magari chiedendo il permesso al proprietario della casa al tornante...non dovrebbe essere contrario, visto che "nino attento" sta li da 41 anni..... il problema della cartellonistica è piu' complesso perche' l'iniziativa dovrebbe comunque essere della provincia, ma è un progetto poco costoso e di grande ritorno di immagine per quanto riguarda la valorizzazione delle "strade monumento"del piccolo circuito delle madonie....basterebbe proporlo in qualche modo al presidente avanti...secondo me se po ffa'...

 

 

 

Virgilio: "..hos successus alit: possunt quia posse videntur." (il loro successo li nutre, possono perché

credono di potere).

 

Caterina ... filosofica :jap::jap::jap:

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Invité §sho727jx

....altra proposta: si potrebbe incontrare il presidente avanti e proporgli di realizzare una bella cartellonistica esplicativa da apporre lungo tutto il percorso, per es. ogni due km, in totale circa 35 bozzetti, che illustrino con foto e didascalie i momenti e iprotagonisti piu' salienti della leggenda: iconografia e testimonianze potrebbero essere messi a punto dal forum, ovviamente senza fini di lucro, a parte le spese per realizzare la cartellonistica...che ne dite? non mi pare un'idea irrealizzabile...

 

 

Ottima proposta Gulf, se ne era già è parlato..., un abbozzo di Parco Letterario..., un itinerario della memoria..., un museo a cielo aperto...

Ma...se dopo sette mesi non si è riusciti ancora a venire in possesso dell'area...

Ciò che tu proponi DEVE prescindere da un inizio lavori a Floriopoli...; quel segnale punto di partenza per ogni iniziativa culturale di rilancio...

Senza di quello... continueremmo a prenderci in giro...proponendo ancora aria fritta e bla bla bla...

 

A mio parere deve essere un movimento contestuale in tutto il territorio, non limitato alla sola Floriopoli, nè limitato alla sola cartellonistica commemorativa , in tal caso fine a se stessa... come l'esposizione di un marchio per ricordare...!

 

Potrei aggiungere che così come è stato delimitato e protetto il Parco delle Madonie, potrebbero essere identificati e tutelati i circuiti che furono teatro della Targa, adottando qualche specifica normativa a salvaguardarne manufatti caratteristici (per intenderci, quelle poche costruzioni rurali o quei muri con le famose scritte); quei ponticelli e pezzi di guard rails in muratura sopravvissuti; quei tratti di manto stradale da rimettere in sesto...

 

Non sono cose dell'altro mondo, e penso che i Comuni di competenza potrebbero accedere annualmente ad un piccolo contributo per la manutenzione e conservazione, o prendersene cura attraverso iniziative private e popolari. Tutto ciò rivalorizzerebbe turisticamente tutto il territorio rivalutando punti di ristoro e agriturismo già esistenti, nonchè boutiques commerciali di souvenirs e artigianato locale.

Altrove l'avrebbero già fatto senza elemosinare nulla...

 

:jap::jap:

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Invité §ant842ti

ma siete pazzi? non toccate niente, sarebbe peggio.

nino minutoli

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Invité §TAR516zF

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Cari amici di Don Vincenzo Florio e di Targapedia,

mentre i gemellimanzi continuano ad ordinare le immagini per la Photogallery del 1967 per www.targapedia.com , colgo l'occasione per mostravi il materiale raccolto (comprese alcune immagini supprimé... ) della Porsche 911 S ufficiale di Jean-Claude Killy e del "nostro amico" Bernard Cahier.

 

Fu la ciliegina sulla torta delle partecipazioni del bravo Bernard alla Targa Florio conclusasi con un prestigioso 7° posto assoluto.

 

Alcune delle immagini mostrate provengono proprio dall'Archivio fotografico Cahier messe a disposizione di tutti gli appassionati della Targa Florio da Paul Henri Cahier

 

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Il campione olimpionico francese di sci Jean-Claude Killy è il compagno di gara di Bernard Cahier per la 51° Targa Florio

 

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Jean-Claude Killy ascolta i consigli del DS Porsche Husche Von Hanstein, "vecchia volpe" della Targa Florio vissuta prima da pilota e poi da Direttore sportivo, come successe ad Alfred Neuebauer , mitico DS Mercedes e come sarà per Cesare Fiorio con la Lancia

 

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Bernard Cahier e Jean-Claude Killy prima fotografati della partenza

 

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i due piloti francesi non perdono l'occasione per farsi fotografare con il "Preside Volante" mito della Targa Florio non solo per i siciliani.....

 

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il giorno delle qualifiche la Porsche 911 S è ferma ai box in attesa del suo turno. In primo piano Seppi Siffert si gode la giornata soleggiata

 

 

Bernard Cahier prende il via al volante della rossa Porsche 911 S ....

 

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Bernard Cahier al famoso tornante di Collesano sorride al fotografo.... tenendosi prudentemente all'interno della curva......

 

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il pit-stop ai box di Floriopoli.....

 

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All'arrivo i due piloti francesi sono entusiasti, felici come bambini ...... 7° assoluti.....

 

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Joyeux 2010 Paul Henri, nous t'attendons chez Floriopoli !!

e grazie per l'attenzione agli amici del topic :jap::jap::jap::jap:

 

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Salve...dopo il "tradimento" con la Brabham F1, ho ripreso in mano il modello dell'Alfa 33/3 vincitrice col Professore ed Hezemans nel '71....

 

Sto corredando il topic dedicato a questo modello nella sezione "Modelisme et modeles reduits" con una storia della Targa '71 ad uso e consumo dei "colleghi" francesi, liberamente tratta e tradotta dal libro di Salvatore Requirez...

 

Ho dunque pensato (eh, si, anch'io ogni tanto...): visto che lo faccio per "là" perchè non metterlo anche "quà"?

 

POUR LES AMIS FRANCAIS: voici une petite histoire de la Targa 1971, librement traite et traduite du livre "Targa Florio" de Salvatore Requirez...je m'excuse pour les erreurs de mon Français "macaroni".... :D:D .

 

TARGA 1971: UN BIS VOULU

 

La nuit est très claire. A' pied, le long d'un ruban d'asphalte noir et nouveau, centaines de spectateurs se dirigent vers le circuit.

Le prèfet a disposè la fermeture d'une chaussèe de la nouvelle autoroute Palermo-Catania, en permettant le parking des voitures sur la bande d'arret d'urgence, tandis que sur l'autoroute des bus navettes vont accueillir les "tifosi" pour les amener le long du parcours. Mais beaucoup de monde va à pied. La nuit est encore longue....[]....avec leurs chaussures de tennis et les mains dans les poches de leurs anoraks Brunik, rigoureusement bleus, colonnes de jeunes laissent la route et vont à travers la campagne à la recherche du meilleur site. Quelques-uns portent des bidons de peinture blanche. Ils vont passer les heures jusqu'à l'aube en traçant leurs "hosannas" pour l'idole qui a reveillè leurs espoirs de la vigile. Nino Vaccarella (Alfa) a marquè le meilleur temps pendant les essais. Devant les Porsches que lui avaient battu, mais pas defait, l'annèe avant (quand il ètait au volant d'une Ferrari 512S usine, n.d.t.). Pendant cette saison 1971, les Alfas ont dejà reussi à bouleverser l'escadron allemad sous la pluie de la 1000kms de Brands Hatch, qui avait annulè la super-puissance des moteurs 5 litres de Porsche et Ferrari. Maintenant, à la Targa, l'occasion est friande, Vaccarella piaffe. Il attend une nouvelle victoire depuis trop temps...

 

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Dessous, Vaccarella (avec le casque) parlant avec Stommelen (à gauche) et un technicien

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Une Porsche 908 avant du dèpart

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...L'Alfa 33 trois litres marchait comme un foudre sur le "toboga" des Madonies. Les Porsches au contraire ètaient ancrèes sur les temps de l'annèe avant. Vic Elford ètait plus redoutè que Siffert et Rodriguez. Les Porsches ètaient les 908/3 mises à jour et douèes d'ailes considèrables qui les faisaient ressembler à des squales: elles faisaient toujours peur.

Il fallait soutenir les voitures italiennes. Il fallait les encourager. 72 kilomètres de ruban noir d'asphalte sont un tableau à peine suffisant à ècrire la passion des siciliens pour leur idole. "Vai, Nino!". Il semblait un mot de passe pour milliers de spectateurs. Sans le savoir, il rèpetaient le meme encouragement...[]...et meme les troncs des arbres dans la nuit s'eclairaient de lettres blanches qui dètachaient le bref nom d'une seule passion, le nom de l'as palermitain: "Nino cacciamu" (Nino, poursuivons!) sur les murs des lacets qui portent à Caltavuturo; "Attento Nino" (sois attentif, Nino!) aux portes de Collesano, un appel chagrinè à ne pas repeter l'erreur qui lui couta la victoire en '67 avec la Ferrari P4 (il avait heurtè un trottoir en cassant un jante dans le pays, n.d.t.).

 

l'inscription est encore là (image de l'etè 2009)

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Des roulottes sur les terre-pleins près des points les plus spectaculaires, arrivent voix de vie, musiques...[]...et la vie dèborde des versants jusqu'à la rive de la route, jusqu'à celle fleuve noire èclairèe par une lune libre....[]....Et l'aube est annoncèe par un ètrange bourdonnement dèscendant du ciel, qui frise les touristes ensommeillès. Trois helicoptères de la police routière reconnaissent le circuit, sur les emplacements où vont se placer 1660 agents de police (350 motociclistes), 12 centres medicales, 150 commissaires de parcours, 15 centres mobiles des pompiers. A' la fermeture du circuit, commence le rapide remplissage des 40.000 places pour les voitures sur l'autoroute disposès par le service de suretè. Plus de 500.000 personnes se portent sur les Madonies pour suivir un spectacle qui promets des satisfations. Et ce immense tableau d'infinis tons de vert se peuple de couleurs. De toutes celles imaginables....

 

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...le dèpart de la Targa '71 est un vrai "parterre de roi". Il y a tous les protagonistes du Mondial Marques, tous les plus forts pilotes de voitures sport-prototype. Manquent seulement Ickx et Regazzoni, les deux pilotes de la toute nouvelle Ferrari 312P qui a desertè la Targa. Mais aussi sans la Ferrari, la course cette annèe ne perds pas son charme sportif grace au defi titanique entre Porsche et Alfa Romeo. Trois Alfa 33/3 usine contre trois Porsche 908/3 usine. Les "velòs" allemandes, gagnantes l'annèe avant, ètaient redoutèes par tous. Très legères, très manoeuvrables, dessinèes pour les parcours sinueux, elles compensaient avec leur incomparable versatilitè le gap de puissance avec les rouges Alfas. Il ètait un beau defi technologique: 360 cv et 550 kg de poids pour les Porsches contre 420 cv et 630 kg des Alfas, qui montaient aussi des rèservoirs anti-feu specifiques (projetès justement par l'Ing. Chiti, le dessinateur de Alfa Romeo-Autodelta et père de la 33, ainsi que de plusieurs Ferraris, n.d.t.).

Vaccarella pendant les essais (la voiture n'a pas les "stickers" Firestone sur le museau)

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La Porsche 908/3 '71 Martini racing: croyez-le ou non, ce n'est pas la vraie voiture mais un modèle 1/12 realisè EN SCRATCH par Mr. Dale King...

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Et pendant les essais les Alfas avaient marchè très bien, bien exploitèes par des pilotes experts et connaisseurs du circuit comme Leo Kinnunen (recordman absolu du Petit Circuit des Madonies avec la 908 en 1970, bien qu'il y a une querelle à ce propos, n.d.t.), Stommelen, De Adamich, Van Lennep (plusieurs fois victorieux au Mans et une fois à la Targa avec Porsche, n.d.t.), Vaccarella et Hezemans (un Hollandais qui courait et gagnait beaucoup avec les Alfas GTA, n.d.t.). La Porsche ne restait pas à regarder, avec un escadron composè par Rodriguez-Muller et Siffert-Redman pour le Team Gulf-Wyer et par Elford-Larrousse pour le Team Martini (les deux ècuries qui couraient avec les Porsches usine dans tout le championnat, n.d.t.). Justement la n.8 de Elford-Larrousse avait etè la voiture allemande la plus rapide, mais à plus qu'un minute du temps "monstre" de Vaccarella, avec l'Alfa n.5, qui avait marquè 34'1" (rappelons qu'un tour de la Targa ètait 72 kms, n.d.t.). Il y avait air de crise dans les boxes Porsche...mais pas pour le championnat, qu'ils allaient gagner pour la troisième fois de suite, meme si sans la suprematie techniques des annèes prècedentes.....

 

A' continuer...

 

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Invité §TAR516zF

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....ancora a proposito del 1967

 

Di quest'anno abbiamo una discreta documentazione sulla verde MG n.230 MG B di Paddy Hopkirk e Tino Makimen , iscritta nella categoria sport prototipi-classe oltre 2000 cc , non classificata nella graduatoria generale , 8° ad un giro nel campionato internazionale

 

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ma della MG B 1800 n.48 di Andrew Hedges ed Alec Poole iscritta nella categoria gran turismo-classe da 1601 a 2000 cc , ritirata per incidente al 2°giro, fino ad oggi non avevamo trovato alcuna immagine.....

 

...ma mettendo in ordine, catalogando, ingrandendo... le foto fino ad oggi raccolte sul topic.....

 

ecco ferma nella solita "incasinatissima" area dei box di Floriopoli una MG B chiaramente rossa e con il cofano motore aperto....

 

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ed ecco altre immagini "rubate" passate sino ad oggi inosservate....

............uno scorcio del parafango anteriore sx. fotografato da Vittorio il giorno delle prove...

 

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...i piloti Andrew Hedges ed Alec Poole che parlano appoggiati alla loro MG in una foto di Manulik....

 

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da quest'ultima foto sembra che l'hard top abbia i montanti verosimilmente rossi mentre il tetto dovrebbe essere bianco come si intravede nella prima foto. Purtroppo questa particolarità rimarrà forse poco chiara per molto tempo. Per gli amici modellisti "anglofili" troppo poco per poter pensare alla realizzazione del modellino.

 

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Invité §sho727jx

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....ancora a proposito del 1967

........................

...i piloti Andrew Hedges ed Alec Poole che parlano appoggiati alla loro MG in una foto di Manulik....

 

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........................

 

 

 

Forse la vettura è quella..., ma il pilota a fianco secondo me è Timo Makinen

 

:jap::jap:

 

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Invité §ant842ti

la 230 in effetti era una C che aveva montato il cofano della B. forse aveva anche il padiglione abbassato. insomma un esemplare unico.

nino

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Invité §tar315jc

carissimo spazzaneve, rinfrescare le scritte è molto semplice, si fa con una cinquantina di euro, magari chiedendo il permesso al proprietario della casa al tornante...non dovrebbe essere contrario, visto che "nino attento" sta li da 41 anni..... il problema della cartellonistica è piu' complesso perche' l'iniziativa dovrebbe comunque essere della provincia, ma è un progetto poco costoso e di grande ritorno di immagine per quanto riguarda la valorizzazione delle "strade monumento"del piccolo circuito delle madonie....basterebbe proporlo in qualche modo al presidente avanti...secondo me se po ffa'...

 

 

Posizionare cartellonistica sulle strade non era una volta cosa semplice, e da buon Italiano, credo che nulla oggi sia cambiato.

Bisogna chiedere prima l'autorizzazione all'ente proprietario della strada, in questo caso all'ANAS, che in materia è molto restrittiva, (vedi misure del cartello, distanza dal ciglio della strada, persino limitazioni nell'uso dei colori per non confonderli con i cartelli stradali) e poi pagare la tassa sulla pubblicità ai vari Comuni interessati.

 

Gianni Petta ex grafico e cartellonista pubblicitario :D:D:D:D:D:D:D:D :

 

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Invité §par706xB

 

 

Posizionare cartellonistica sulle strade non era una volta cosa semplice, e da buon Italiano, credo che nulla oggi sia cambiato.

Bisogna chiedere prima l'autorizzazione all'ente proprietario della strada, in questo caso all'ANAS, che in materia è molto restrittiva,

 

Gianni Petta

 

 

L'ANAS andrebbe coinvolta in pieno rendendola partecipe e sostenitrice dell'iniziativa (nell'idea del Parco Tematico Vincenzo Florio)

 

Ho chiesto all'attuale Commissario del Comune di Collesano di ri-titolare un tratto dell' attuale via Palermo in via Targa Florio .

Ci sono i soliti problemi per i residenti in zona , ma sembra che il Commissario sia propenso all'iniziativa.

 

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Invité §par706xB

Per le tasse : essendoci l'intervento dei Comuni e della Provincia e non trattandosi di vera e propria pubblicità il balzello dovrebbe essere evitato.

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Invité §par706xB

Diversi artisti dell'auto dal Canada al Belgio ,ma anche quì localmente (vero Salvo?) , sono già pronti per proporre i loro lavori riguardanti la Targa . Si tratta di trovare soldi e sponsors ma i risultati sarebbero eccezionali .

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Invité §ami463nV

Giriamo una e-mail pervenuta dal Gallego Historic Club.

 

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Cari Amici,

il programma di Onda TV L'Approfondimento sara' dedicato

alla manifestazione ".....TARGA FLORIO che PASSIONE".

Appuntamento oggi 4 gennaio alle 21,00 e domani 5 gennaio

alle 15,00.

 

Chi non è coperto dal segnale di Onda Tv puo' andare sul

sito www.ondatv.it e cliccare su WEB TV 24h/24h.

In qualsiasi zona del pianeta ti trovi potrai vedere cosi'

40 minuti dedicati alla CORSA di Don VINCENZO FLORIO.

Buona visione

 

Gaetano Sidoti Abate E.Catania

Presidente GHC P.R.Responsabile Eventi GHC

 

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Invité §sho727jx

 

Andando alle piccole curiosità di Targa..., ricorderete che nel 1966 alla Ferrari venne riconfermata la coppia vincente l'anno prima (Bandini-Vaccarella), e la scelta per la loro vettura fu orientata sulla potente 330 P3, mentre agli altri tre equipaggi ufficiali venivano affidate le più piccole ed agili Dino 206 SP, delle P3 in formato ridotto, bellissime...

 

Mi chiedo se nel pre-gara vi furono tentennamenti o ripensamenti, o semplice curiosità da parte della coppia di punta...

ho riesumato infatti due curiose immagini dei due piloti al volante della Dino...

 

 

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chissà se con quella vettura avrebbero avuto un pò più di fortuna...

 

:??::??:

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Invité §TAR516zF

viva sempre la mitica TARGA FLORIO

 

:??::??::??::??::??::??::??::??::??::??::??:

 

viva sempre la mitica TARGA FLORIO

 

...de modibus non est disputandum.......

 

enzimanzorum :lol::lol::lol:

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Invité §sho727jx

 

L'ANAS andrebbe coinvolta in pieno rendendola partecipe e sostenitrice dell'iniziativa (nell'idea del Parco Tematico Vincenzo Florio)

...........

 

 

Ma infatti..., se il problema dovesse essere questo... è meglio non parlarne...!

 

Se prendiamo in considerazione il "Piccolo", una buona metà è costituito da strade Provinciali... ed è superfluo commentare...!

Quanto alla cartellonistica, non dovrebbe trattarsi di pubblicità commerciale, ma di opere raffigurative; una specie di arredo extraurbano, la cui manutenzione dovrebbe essere a cura del Comune di competenza.

 

La pubblicità commeciale invece (intendo quella riferita magari all'epoca ed ancora attuale, come pneumatici, lubrificanti, marchi automobilistici...) potrebbe essere esposta proprio a Floripoli (restaurata) come un tempo; si offrirebbero degli spazi pubblicitari lungo le recinzioni, pareti box e torre cronometristi, o le spallette del ponte cavalcavia, facendo pagare un congruo compenso che servirebbe alla manutenzione del sito e di cui una quota simbolica andrebbe al Comune territoriale di appartenenza.

 

Come si vede, le idee non mancano... e sono oltretutto facilmente attuabili...; occorre la volontà e la consapevolezza di cambiare, fare qualcosa per restituire a tutto il territorio quel minimo di interesse turistico culturale di cui ha tanto bisogno e che mi sembra l'unica risorsa valida realizzabile in breve tempo. (in un Paese appena normale...)

 

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arredo urbano a Collesano

 

:jap::jap:

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Invité §mik100rc

viva sempre la mitica TARGA FLORIO

 

:??::??::??::??::??::??::??::??::??::??::??:

 

viva sempre la mitica TARGA FLORIO

 

...de modibus non est disputandum.......

 

enzimanzorum :lol::lol::lol:

 

 

Ma chi è malatia ch'ammisca? Pareva buonu! (E' una malattia contaggiosa? Sembrava sano!) :pfff::pfff::pfff:

 

Mikipreoccupato

 

 

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Invité §par706xB

 

Ma infatti..., se il problema dovesse essere questo... è meglio non parlarne...!

 

Se prendiamo in considerazione il "Piccolo", una buona metà è costituito da strade Provinciali... ed è superfluo commentare...!

Quanto alla cartellonistica, non dovrebbe trattarsi di pubblicità commerciale, ..........

 

 

Ho pensato che ogni pannello possa avere le caratteristiche identiche a quelle che molti Comuni hanno adottato per eporre a planimetria del centro abitato : un bassorilievo in rame (possibilmente illuminato a led anche di notte ). Nel bassorilievo il Circuito con un punto che ne identifica il Km. e in un riquadro una foto che circostanzi un evento colà accaduto. Chiaro , Pino? Per esempio a Gammisini :l'uscita di strada di Moss!

 

 

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Invité §par706xB

Gammisini = Haamsin (vento del deserto siriano) :tra Scillato e Collesano

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Invité §otr331hx

Andando alle piccole curiosità di Targa..., ricorderete che nel 1966 alla Ferrari venne riconfermata la coppia vincente l'anno prima (Bandini-Vaccarella), e la scelta per la loro vettura fu orientata sulla potente 330 P3, mentre agli altri tre equipaggi ufficiali venivano affidate le più piccole ed agili Dino 206 SP, delle P3 in formato ridotto, bellissime...

 

Mi chiedo se nel pre-gara vi furono tentennamenti o ripensamenti, o semplice curiosità da parte della coppia di punta...

ho riesumato infatti due curiose immagini dei due piloti al volante della Dino...

 

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/336526/1966%20ferr%20bandini%20su%20dino.jpg

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/336526/1966 ferr vacc su dino.jpg

 

chissà se con quella vettura avrebbero avuto un pò più di fortuna...

 

:??::??:

 

 

 

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alle spalle del mitico Preside Volante: " ZIO TOMMASO " Venturella; mentre di spalle con camicia a quadri L. Scarfiotti.

 

 

 

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Il Preside Volante impegnato nelle prove della Dino.

 

OTREBOR :)

 

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Invité §TAR516zF

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1906-1926.jpg.94e4b8403f5057a347ba1180c819a714.jpg

http://www.targapedia.com/index.php?option=com_content&view=article&id=161&Itemid=79&lang=it

 

1948-1973.jpg.bbf8cec86ef9517aa1e7366fc39a6d29.jpg

http://www.targapedia.com/index.php?option=com_content&view=article&id=162&Itemid=80&lang=it

 

1974-1977.jpg.3f77cf7347d285b6699ccadf4cb5916e.jpg

http://www.targapedia.com/index.php?option=com_content&view=article&id=163&Itemid=81&lang=it

 

 

mini-1.jpg.e583b9a7ac8e5f3d8e34114071204712.jpg

MINI-2.jpg.1b423758bfdc6f0c863b07a5d9064094.jpg

http://www.targapedia.com/index.php?option=com_content&view=article&id=64:mini-tf&catid=52:modellismo&Itemid=59&lang=it

 

www.targapedia.com è la libera enciclopedia multimediale della Targa Florio . Con l'apporto di tutti gli appassionati che hanno voluto mettere a disposizione il loro materiale personale e quanto raccolto in tanti anni , si sta realizzando una photogallery la più completa possibile di tutte edizioni della Targa Florio.

 

Tutte le foto sono ordinate, catalogate per anno e per marche con le didascalie indicanti numero di gara, modello e piloti

Laddove è stato possibile le foto sono state lasciate libere , citando la fonte o l'autore senza compromettere la godibilità dell'immagine.

Tutte le foto sono liberamente scaricabili alla risoluzione di 640 pixel - 72 dpi .

 

Parallelamente lo stesso lavoro è stato fatto per quanto concerne la sezione modellistica (Mini Targa Florio)

Ad oggi sono vedibili e scaricabili tutte le Photogallery che potete vedere più gli anni 1922 -1923 - 1924 - 1950

 

Targapedia ringrazia quanti continuano a collaborare fornendo il materiale in loro possesso o liberandolo da eventuali copyright .

Un ringraziamento doveroso va agli archivi fotografici Scafidi, Publifoto, Actualfoto, Cahier, Schelegemilch, McKlein.

Un ringraziamento particolare va a Paul Henri Cahier, a Giuseppe Valenza e a Salvatore Requirez.

 

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Invité §TAR516zF

Continuando a raccontare il 1967 appena terminato il ...duro lavoro per Targapedia, vorrei proporvi alcune curiosità trovate in questi mesi di catalogazione enciclopedica (!! ...)

 

128 Austin Healey MK III Ted Worwick - Richard Bond (1), 9°assoluti, 2°categoria sport, 2°classe oltre 2000 cc a 1 giro

 

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Questo il modellino Slot realizzato su base Ninco nella canonica scala 1/32 dal nostro amico Matthias Pohl , assiduo frequentatore del nostro topic e di Targapedia, a tutto diritto inserito tra i modellisti di Targapedia con le sue fantastiche Slot

 

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Invité §tar315jc

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Ecco cosa ne pensavano della Targa, due grandi dello sport motoristico, un costruttore, ed un progettista di auto da corsa.

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Gianni :):):):):):):):):):):):):)

 

 

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