Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §TAR516zF

TARGAPEDIA-BANNER-FLORIO.jpg.e4b9fc0ef3359200a727f50f3c5bd641.jpg

 

A proposito di Targa Florio.....

 

Riordinando i vari bakup e facendo pulizie di ...primavera sulla mia scrivania ho trovato un film , già postato su TARGA STORICA che a suo tempo mi diede il vecchio GPF...

 

 

Si è parlato di recente su queste pagine..... e tra qualche mese ne riparleremo più....... concretamente......

di uno dei piloti che ha siglato le ultime Targhe Florio mondiali : Brian Redman

 

Brian Redman è rientrato in Sicilia per la prima Targa Florio storica nel 1986 ...

 

ts_1986_111_minutoli.jpg.767bf49e72a721ace607f56a85672df0.jpg

 

.......... e nel 2010 lo aspettiamo tutti noi del Topic di nuovo quì , in terra di Sicilia..... :ange: :ange:

 

.........sperando e pregando.... pregando e sperando di avere Floriopoli pulita ad attenderlo

 

........... il tempo per preparare la casa , volendo c'è ...anche se Gennaio è già volato via.....

 

:ange: :ange: :ange:g.avanti@provincia.palermo.it :ange: :ange: :ange:

 

intanto rivediamo alcune immagini di quel 1986... fu una Targa storica... ma la qualità delle macchine e dei piloti merita tranquillamente un post anche su questo topic ... o no ?

 

Porsche 908-03 - Brian Redman

porsche-(9).jpg.a2d3fc3a221d1e98642abb4168708871.jpg

porsche-(8).jpg.f3bf77e07aa638ccd33dd5afef39f515.jpg

porsche-(10).jpg.37ced902775df29dfb340218d8ff0424.jpg

 

Porsche 908-03 - Hans Herman

porsche-(7).jpg.88c3ef82f2a0eaee800fd4c002eb0a32.jpg

porsche-(6).jpg.e8badf6e000b113ddb63b6949b41201c.jpg

porsche-(5).jpg.631cc5a3ae08f543e83048c83671e081.jpg

 

Porsche 908-03 - Ernst Schuster e Siggi Brunn

porsche-(2).jpg.6d8d2e9b346d1e2e8190172968b74303.jpg

porsche-910-n.117-amalfitan.jpg.c85ebbca7dfffcc9f0185c68e0b4bc6b.jpg

porsche-(3).jpg.cdf6813285a5a792d1810502a6d8375c.jpg

 

Porsche 904 GTS - Walter Rohrl e Dieter Glemser

ts_1986_113_porsche-(9).jpg1..jpg.88d44bf77cedaae8441f027c6e133e5f.jpg

ts_1986_113_porsche-(4).jpg.9ec03c7fd8cd7a16725f9ce0dddf2345.jpg

ts_1986_113_porsche-(8).jpg1..jpg.cb5c707ef3f321380961bbc09a614418.jpg

ts_1986_113_porsche-(7).jpg1..jpg.f318fce405996dd41bc1b71e9bf8c1c7.jpg

ts_1986_113_porsche-(6).jpg.a7791dfda6f08b5d2d6d9b026755e9b5.jpg

ts_1986_113_porsche-(5).jpg1..jpg.3f38af453fe015b55ddf63123a496066.jpg

ts_1986_113_porsche.jpg1..jpg.6896844cd5411d3b55951beb3aed97e1.jpg

 

Porsche 718 RS60 Spyder Herbert Linge e Umberto Maglioli

tf_1986_42_porsche-(3).jpg.40801857efa5263c28f45f5efed6bf76.jpg

tf_1986_42_porsche-(2).jpg.70053c30389face871ac4c5c825d9be9.jpg

tf_1986_42_porsche-(5).jpg.ddcbbdb0a162d573266b16693031dfce.jpg

tf_1986_42_porsche-(4).jpg.ec1f19018c21d7dee9814abf47da0203.jpg

 

ts_1986_minutoli_2.jpg.a8864e3d28548834046ef7bb0aa4468b.jpg

 

Brian Redman, Hans Hermann, Herbert Linge, Umberto Maglioli. Antonio Pucci....

 

...............meditiamo....meditiamo...

 

..aspettando di incontrare Brian Redman.... e Vic Elford...... :ange: :ange: :ange:

 

...per chi è interessato a vedere tutto il flim TARGA STORICA

 

logo.jpg.23709e847345af2875923b48ad377a15.jpg

ANNO-DI-FLORIPOLI4.jpg.9462bcd5ae68023f2fce331fd5096627.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §yps077Pi

Noi si cercano le pagine...scomparse.... non le persone...... :lol::lol::lol::lol::lol:

 

 

scusa Enzo....questo messaggio cosa vuol dire... pagine.....scomparse? sembra criptato.... ciao armando floridia ypsilon1

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §par706xB

"Correva con a fianco il marito Vincent".

 

"Non correva a fianco del marito,rimasto a Praga.Ma con il suo meccanico: Etienne.

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

scusa Enzo....questo messaggio cosa vuol dire... pagine.....scomparse? sembra criptato.... ciao armando floridia ypsilon1

 

 

Ciao Armando,

Innanzi tutto buon anno. :jap::jap::jap::jap::jap::jap:

 

Non è affatto un messaggio criptato.

Basta sfogliare indietro le pagine del topic , per trovare centinaia e centinaia di pagine di racconti e di memorie sulla Targa Florio sfregiate da tanti rettangolini che indicano la soppressione delle immagini. Questa azione meditata e coordinata alla luce delle recenti novità rimane ancora più incomprensibile.

 

E' un vero peccato, in considerazione che il lavoro era stato fatto per raccontare ai più giovani e agli smemorati la fantastica storia di una fantastica corsa che ha visto anche te tra i protagonisti.

E' un vero peccato perchè non più rimediabile, almeno cronologicamente, nel senso che le prime 800 pagine risulteranno per sempre monche per la mancanza delle foto, e per questo tante storie avranno perso la loro consistenza, il loro senso, il loro umorismo....

 

Sorprende , positivamente, rileggere su questo libero topic , anche sotto una sigla, gli stessi amici che avevano fatto questo percorso comune di circa 800 pagine.

 

Sorprende rivedere postate delle foto, molto belle ed inedite..... anche se viene spontaneo chiedersi : .....fino a quando saranno visibili su questo topic ?

 

Ma soprattutto sorprende molto positivamente rileggere finalmente un post con tanto di firma.

 

E' pertanto un piacere e lo dico senza alcuna ironia, rileggere il tuo nome tra chi scrive le pagine del topic della Targa Florio.

 

381870600_35Porsche914-6-FlySlot1.32(3).jpg.8426e1d77a2bf21b112ab103fa2c2383.jpg

 

 

Enzo :jap::jap:

 

PS: il sommergibile fotografato è l'U Boat 995 postato unicamente per ricordare che mancano 5 pagine al traguardo...millenario

 

logo.jpg.105eb68272845661fdd068109bb46a99.jpg

ANNO-DI-FLORIPOLI4.jpg.1f026180bf79d8f2cedc47ec70fe2a82.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Innanzi tutto ben tornato ad Armando!!

 

Poi, per farmi perdonare l'O.T. modellistico della 33TT3 Daytona, posto le foto della mia ultima fatica modellistica, si fa per dire.

 

Si tratta della modifica al frontale, in particolare le parabole dei fari, della P3/4 o 412 P n. 220 Targa 1967, pilotata da Muller e Guichet.

 

Il modello originale della Bang si mostrava così:

 

2103393544_TargaTR001.jpg.15a27ef12005c8182a97c188294a4470.jpg

 

Io ho eseguito le modifiche seguenti: rimodellatura delle parabole in stucco, sagomatura delle stesse, abolizione delle due piccole prese d'aria sul muso, riverniciatura del frontale, previa mascheratura del resto del modello dotato di serie di buone decals, collocamento di faretti Tron, applicazione di nuove carenatura modellate da acetato trasparente, apposizione delle decals sul muso, ricavate fotografando le originali, prolungamento della copertura bianca del tetto sulla parte alta del parabrezza, aggiunta di nastro isolante nero opaco sul cofano posteriore, come da foto dell'auto in corsa, aggiunta della presa d'aria centrale sul muso e delle scritte goodyear sui pneumatici.

Ecco la preparazione del modello:

 

di fianco noterete la 412P Ecurie Francorchamps su cui avevo fatto in passato il medesimo intervento ai fari anteriori

1903991221_P4-220001.jpg.b70a53ddac383b84d43a62ed4706268a.jpg

 

il modello carteggiato e pronto per la verniciatura

1879996194_P4-220004.jpg.3addf2ce34e7c3840f657d0dfc346e58.jpg

 

il modello verniciato con due mani di acrilico bianco di fondo e tre di TS 8 Tamiya

654824801_P4-220005.jpg.7704020c46f44a85c241eab9865b9677.jpg

 

Ed ecco il risultato finale

900000730_P4-220-bis002-TP.jpg.351aa3a437a22fad6aea6a92686a7f5b.jpg

 

1186212414_P4-220-bis003-TP.jpg.0c96873e4cdf6c1933234f23145a62df.jpg

 

2012001330_P4-220-bis006-TP.jpg.33db7c4154dd082ea7f1714126a02b5c.jpg

 

442075158_P4-220-bis007-TP.jpg.d4189710d0727f1d6c548e5911a93d40.jpg

 

1690031365_P4-220-bis008-TP.jpg.f2b258398d697948376bfd9517f356c6.jpg

 

 

Ci rivediamo a pagina 1000, riproporrò alcune delle mie foto più belle

 

Buonanotte

 

Piergiorgio

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Ottimo Spazzaneve,

come tuo solito.

 

a proposito... le foto della 908/3 n.12 sono ok .

Per le prossime, se mi vuoi aiutare e fare risparmiare tempo, ridimensiona più grande il tuo logo , così :

 

P4-220-bis-007-TP.jpg.040efdec739b5833335ae787e864fdd0.jpg

 

Grazie :jap::jap::jap::jap:

 

logo.jpg.7d6d924bb5b4f23e480e382c5b73edec.jpg

ANNO-DI-FLORIPOLI4.jpg.775b1f3fae7e749a44d145f1a55c0f0c.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

TREDICI ORE senza un post...! Non è un buon segnale per un topic leader...!

 

Aspettate che "montano in servizio" il sottoscritto ed Enzomanz per accendere la TV...?

 

 

Bene, seguendo le "uscite" cronologiche della collezione Abarth (l'ultima è stata la 1000 bialbero), mi sono premurato di ricercare un esemplare da riprodurre; pochi a dire la verità, almeno in base alle documentazioni disponibili, e la scelta è caduta sulla vettura di Francesco Patanè (assiduo frequentatore della Targa) e Cesare Bruno di Belmonte alla Targa '67 conclusasi con un ritiro.

 

1421507418_196720abarth20patane-bruno20di20belmonte.jpg.cd64df80a6bdc7317ff5203f74e1103b.jpg

 

una vettura già vecchiotta appartenente ad uno dei periodi più travagliati di Abarth con continui cambiamenti ed evoluzioni di modelli e carrozzieri, piccole modifiche di dettaglio, e la conseguente collaborazione con la Simca, per cui l'dentificazione di quelle vetture, in assenza di soddisfacente documentazione fotografica, diviene un pò ardua.

 

Da quell'unica foto ho cercato quindi di riprodurre il modellino, bisognoso di pochissimi interventi, inserendo stavolta il logo di Targapedia per "sgravare" il caro Enzo da ulteriore lavoro.

 

1786815355_abarth1000.jpg.8fdef465ac5c1c3fddf90ff76c77fd32.jpg

 

365996071_abarth10002.jpg.964956c8f96c7f205f24a915975293be.jpg

 

1195560217_abarth10003.jpg.45e7c92f538424eaef97e979606c86bd.jpg

 

574177381_abarth10004.jpg.9ccc9a56023c3d8a1863391263873521.jpg

 

1913588186_abarth10005.jpg.fa65cf81885ea73408796dd49be6f955.jpg

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

faza0032.jpg.572cd56930cb635e16c4e0b3af6c216a.jpg

 

Cari amici del topic,

scusate questo ...lungo post modellistico... ma da tempo ci pensavo.

L'ultima fatica di Shortleg mi ha convinto a raccontare un'ipotetica Targa Florio Abarth Collection in scala 1/43...

 

Senza-titolo-2.jpg18..jpg.17b99522b2c6b9227f9451e3d2d14e0f.jpg

 

1960

 

8 Fiat Abarth 750 Goccia

1006174627_19608FiatAbarth750Goccia.jpg.a05de4357076b4e8fce7c084f9107e3d.jpg

 

Fiat Abarth 750 Zagato

1431937084_196026FiatAbarth750Zagato.jpg.c56628ed686fd3cb4c9306d5fc9fa22a.jpg

 

1962

 

Porsche Carrera Abarth

757441068_196250PorscheCarreraAbarth.jpg.5f230a727b4b6593f7991133bd59ae57.jpg

 

 

1963

 

Simca Abarth 1300

1101516133_196324FiatAbarth1000.jpg.17b05f56b24bee0a4f623975497ee4fa.jpg

 

 

1964

 

Simca Abarth 1300

433888297_19644SimcaAbarth1300.jpg.d135b58a971c46570e63ff4e256bfe8f.jpg

 

Simca Abarth 2000

597607172_196476SimcaAbarth2000.jpg.712ad7ffdc8d876f55192b7cdf40e1ce.jpg

 

Simca Abarth 2000

697135293_196480SimcaAbarth2000.jpg.2b61b67991870070d97012bc400c928b.jpg

 

 

1965

 

Fiat Abarth OT 1600 Prototipo

934026411_1965152FiatAbarthOT1600.jpg.1c8bb5eb2dd1886318ab00c02b5e464b.jpg

 

 

1966

 

Fiat Abarth OT 1300

1885118823_196690FiatAbarthOT1300.jpg.1ad5f3273824b80045a98039b15cd4b6.jpg

 

 

1967

 

Fiat Abarth 1000

913994513_196786FiatAbarth1000.jpg.6c0debe69733dcffce72d5df311ac7da.jpg

 

Fiat Abarth 1000 SP

2053527575_1967142FiatAbarth1000SP.jpg.f7d38dd68048df7029e25e9d1cc03f75.jpg

 

 

1969

 

Fiat Abarth 1000 SP

1128658968_1969122FiatAbarth1000S.jpg.20391abe96fe58de55fb33abd7a04235.jpg

 

Fiat Abarth 1000 SP

1464332083_1969126FiatAbarth1000S.jpg.02cf88f5af927a151297bd59710c368b.jpg

 

Fiat Abarth OT 1300

2101386952_1969128FiatAbarthOT1300.jpg.ce20e3e144b30fab774e2c2b17140e18.jpg

 

Fiat Abarth 2000 S

672035156_1969178FiatAbarth2000S(2).jpg.6704655fb7f6b353806abac627df46d3.jpg

 

Fiat Abarth 2000

65800651_1969184FiatAbarth2000.jpg.5cbe9f9313b59df429986c7091aebbf7.jpg

 

 

1970

 

Fiat Abarth 2000 S

1328282613_197094FiatAbarth2000S.jpg.cbd5ea4c037ce14c11d6b38ec6f32049.jpg

 

Fiat Abarth 2000 S

1585422021_197098FiatAbarth2000S.jpg.77401687651fd31136cd662f30e0002e.jpg

 

Fiat Abarth OT 1300

1629517392_1970236FiatAbarthOT1300.jpg.4c4d3719dfc544d191bc9fcb7e9854f6.jpg

 

 

1971

 

Fiat Abarth 2000 S

1310591455_197127FiatAbarth2000S.jpg.966983f815a23766d1fd00afc8e3ea33.jpg

 

Fiat Abarth OT 1300

1907111616_197172FiatAbarthOT1300.jpg.ccc69b215533433f9a054ab195540406.jpg

 

Fiat Abarth 1000 SP

2013473188_197183FiatAbarth1000SP.jpg.1602ace2ff05b82736c79f92d47706c5.jpg

 

 

1972

 

Abarth Osella 2000

1075527598_19726AbarthOsella2000.jpg.6e6ad2af25ba0be683abfc948bb8d1c6.jpg

 

Fiat Abarth 1000 S

1278866016_197270FiatAbarth1000S.jpg.25319aa9de9d875cf36b2985d3901592.jpg

 

 

1973

 

Fiat Abarth 2000 S

1986340829_197324FiatAbarth2000S.jpg.e0ef6f28556123155716ca93bd31e571.jpg

 

Non sono tutti i modellini raccolti sino ad ora sul topic ed ordinati attraverso Targapedia, ma quelli sino ad ora realizzati da Pino Gambacorta, Nino Minutoli, Luciano Conti e Gianni Petta partendo dalle ottime basi della raccolta attualmente in vendita in edicola.....

 

.............e le uscite continuano...... :love::love::love::love:

 

logo.jpg.b6591ece3c8acb181b4e0cdd2c2165e5.jpg

ANNO-DI-FLORIPOLI4.jpg.bfb65e93e05b86a7f227ab68a94a57e5.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §yps077Pi

 

Ciao Armando,

Innanzi tutto buon anno. :jap::jap::jap::jap::jap::jap:

 

Non è affatto un messaggio criptato.

Basta sfogliare indietro le pagine del topic , per trovare centinaia e centinaia di pagine di racconti e di memorie sulla Targa Florio sfregiate da tanti ..................................................................................

Sorprende , positivamente, rileggere su questo libero topic , anche sotto una sigla, gli stessi amici che avevano fatto questo percorso comune di circa 800 pagine.

 

Sorprende rivedere postate delle foto, molto belle ed inedite..... anche se viene spontaneo chiedersi : .....fino a quando saranno visibili su questo topic ?

 

Ma soprattutto sorprende molto positivamente rileggere finalmente un post con tanto di firma.

 

E' pertanto un piacere e lo dico senza alcuna ironia, rileggere il tuo nome tra chi scrive le pagine del topic della Targa Florio.

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798180/35 Porsche 914-6 - Fly Slot 1.32 (3).jpg

 

RICAMBIO AUGURI A TE E SALUTO SPAZZANEVE, PERLA DEL FORUM,...... RIBADISCO CHE IL MESSAGGIO-U BOAT E' CRIPTATO.... PER ME IGNORANTE CHE SCONOSCEVO LA SIGLA 995... SALUTI. ARMANDO Y1

 

 

Enzo :jap::jap:

 

PS: il sommergibile fotografato è l'U Boat 995 postato unicamente per ricordare che mancano 5 pagine al traguardo...millenario

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/logo.jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798180/ANNO-DI-FLORIPOLI4.jpg

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §luc766xj

TREDICI ORE senza un post...! Non è un buon segnale per un topic leader...!

 

Aspettate che "montano in servizio" il sottoscritto ed Enzomanz per accendere la TV...?

 

 

Bene, seguendo le "uscite" cronologiche della collezione Abarth (l'ultima è stata la 1000 bialbero), mi sono premurato di ricercare un esemplare da riprodurre; pochi a dire la verità, almeno in base alle documentazioni disponibili, e la scelta è caduta sulla vettura di Francesco Patanè (assiduo frequentatore della Targa) e Cesare Bruno di Belmonte alla Targa '67 conclusasi con un ritiro.

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/336526/1967%20abarth%20patane-bruno%20di%20belmonte.jpg

 

una vettura già vecchiotta appartenente ad uno dei periodi più travagliati di Abarth con continui cambiamenti ed evoluzioni di modelli e carrozzieri, piccole modifiche di dettaglio, e la conseguente collaborazione con la Simca, per cui l'dentificazione di quelle vetture, in assenza di soddisfacente documentazione fotografica, diviene un pò ardua.

 

Da quell'unica foto ho cercato quindi di riprodurre il modellino, bisognoso di pochissimi interventi, inserendo stavolta il logo di Targapedia per "sgravare" il caro Enzo da ulteriore lavoro.

...

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/336526/abarth 1000 5.jpg

 

:jap::jap:

 

 

Ciao Short, lungi da me voler darti un "dispiacere" ma il modellino scelto per la versione Targa è sbagliato! Quello da Te scelto è praticamente la prima versione della c.d. "coda di papera" mentre quella della Targa è una versione successiva, dove cofano posteriore e coda hanno forma del tutto diversa e meglio raccordati tra loro.

 

 

Luciano

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §luc766xj

Per essere più precisi, la parte anteriore può anche andar bene mentre la coda è quella della prima bialbero uscita in edicola, quella da cui hai ricavato la Simca Abarth 2000 n. 184 del '69.

 

Luciano

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §luc766xj

Per essere più precisi, la parte anteriore può anche andar bene mentre la coda è quella della prima bialbero uscita in edicola, quella da cui hai ricavato la Simca Abarth 2000 n. 184 del '69.

 

Luciano

 

 

 

Caro Short, puoi verificare quanto sopra dalla foto della vettura, ripresa dalla parte della coda, presente su Targapedia.

 

Luciano

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

.......Ciao Short, lungi da me voler darti un "dispiacere" ma il modellino scelto per la versione Targa è sbagliato! Quello da Te scelto è praticamente la prima versione della c.d. "coda di papera" mentre quella della Targa è una versione successiva, dove cofano posteriore e coda hanno forma del tutto diversa e meglio raccordati tra loro......

 

 

84.jpg.78a78408bc48793d24f4ac7e1a9febb6.jpg

 

225496861_86FiatAbarth1000-AbarthCollection(3).jpg.4e0fa6b79024fc8940fc96570f8d6192.jpg

 

 

effettivamente caro patre bastava guardare su Targapedia.....

 

questo è il modellino.... corretto nella parte posteriore....

 

dscn1376s.jpg.fb0c0f7e97665163c6e0c00ca8712014.jpg

bialbero-4.jpg.a45b8f51749c3de3758b401649f5804b.jpg

bialbero-5.jpg.f091a45e98d58040119d1559c5ad773b.jpg

bialbero-6.jpg.544d3168c349e189d5c08a5893c3473a.jpg

 

un pò meno in quella anteriore... diversa per l'apertura del cofano , ma per quello che ci riguarda troppo "schiacciata" anche perchè priva delle luci di poisizione

 

bialbero-3.jpg.dae71493e49da781149cbee0157fcac3.jpg

 

in effetti il frontale del modello riprodotto dalla Mercury riproduce la Fiat Abarth 1000 Bialbero del 1964

 

bialbero-1.jpg.ceaaf7bedac3d4678e21c3941b64ab33.jpg

bialbero-2.jpg.2dc83fc63b8eed935f987757ead6175c.jpg

 

mentre il frontale della 1000 di Francesco Patanè e Cesare Bruno di Belmonte era più simile a questa

 

bialbero-8.jpg.e686a858f757fa086d0feb33b29d0c4d.jpg

84.jpg1..jpg.64e56dbcff9249500c3d1490d5168103.jpg

 

anche se questa l'Abarth fotografata è una Fiat Abarth 1000 Bialbero del 1960 con la coda tonda

 

bialbero-9.jpg.0eb6d899c85acedb88c8ed3ffefa1c16.jpg

 

il modello della raccolta Abarth riproduce effettivamente la "coda tonda con cofano a "becco di papera" presentata al salone di Torino del 1962....

 

è possibile che la nostra n.84 nasca così e successivamente sia stata aggiornata con una coda "tronca...

 

logo.jpg.b753bcae15fddc5753dea7ed269a517c.jpg

ANNO-DI-FLORIPOLI4.jpg.f90d6997533e9600f4bf9b2c66a282f0.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

.....puoi verificare quanto sopra dalla foto della vettura, ripresa dalla parte della coda, presente su Targapedia......

 

Caro Luciano...

per avere citato con merito le Photogallery di Targapedia hai vinto due Abarth Slot.....

 

Targa Florio 1962

 

Porsche Carrera Abarth

 

557291661_196242PorscheCarreraAbarthPSKSlot.jpg.403f44bae07b85708d9e59f0ad379df1.jpg

1642323556_mtf_1962_42_porsche(8).jpg.39adf8cd6a7a138fb3b0402f076f6241.jpg

 

1916179752_196250PorscheCarreraAbarthPSKSlot.jpg.1be54b375f836e5679b0fa0cad8c4c18.jpg

PSK-2.jpg.bc753f91ffa3c3d1b5d25caa16cb7369.jpg

 

La base dovrebbe essere PSK, la scala sicuramente la classica 1/32

 

logo.jpg.634287add061bc1e03093077ac763368.jpg

ANNO-DI-FLORIPOLI4.jpg.7a05e9b12a9710c968a1e8b1a036b9c7.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §luc766xj

Caro Luciano...

per avere citato con merito le Photogallery di Targapedia hai vinto due Abarth Slot.....

 

...

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/logo.jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798180/ANNO-DI-FLORIPOLI4.jpg

 

 

 

Benissimo! Quando e dove posso ritirare il premio?

Veramente belle queste slot Targa.

Infine debbo ammettere che anch'io ho, a suo tempo, toppato con la 1000 del '67, visto che ho utilizzato il coda tonda della Solido.

 

IMG_0482.jpg.37e059b3dd5e57cf9cc4e1f57da5764a.jpg

 

IMG_0483.jpg.a4eb2dcab998a7f1394305edae605daf.jpg

 

Luciano

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

......................

effettivamente caro patre bastava guardare su Targapedia.....

 

questo è il modellino.... corretto nella parte posteriore....

...................

 

 

2046861344_disperazione2.jpg3..jpg.5f1c1b299864f4b2217defe8c17a38d5.jpg

 

come temevo...e come avevo premesso nella presentazione , ma non sospettavo un'ennesima soluzione ibrida... !

In quel periodo Abarth era assai inquieto e sfornava soluzioni differenti anche se di piccole entità... ma sufficienti a rompere i cabasisi a quelli come me (colpevole di non aver approfondito la ricerca su Targapedia...).

 

Questa vettura aveva anche il deflettore che sui modelli standard non c'era...!

 

GRAZIE a tutti voi per la collaborazione, vedremo di rimediare...

 

e GRAZIE ad Enzo per la galleria di Abarth, ma manca questa anche se Porsche Abarth...

 

1963-10.jpg.cd39dddd8f23c11bf1299a0aee162c71.jpg

 

...che molto modestamente mi pare meglio della slot vinta da Luciano... :lol::lol:

 

:jap::jap::jap::love::love::love:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

.......... ma manca questa anche se Porsche Abarth...

 

Non solo non hai guardato Targapedia

ma non leggi neanchè ciò che ho scritto !

 

Senza-titolo-2.jpg18..jpg.9844f1e4a0780d013c306ec11e14194b.jpg

 

........Non sono tutti i modellini raccolti sino ad ora sul topic ed ordinati attraverso Targapedia, ma quelli sino ad ora realizzati da Pino Gambacorta, Nino Minutoli, Luciano Conti e Gianni Petta partendo dalle ottime basi della raccolta attualmente in vendita in edicola.....

 

Le Abarth che ho postato sono tutte rielaborazioni su basi Abarth Collection... se no le foto superavano la settantina....

 

logo.jpg.82d64b1dbc883a98db2d7c331640fa3d.jpg

ANNO-DI-FLORIPOLI4.jpg.73c49043a5778da788205cd53105cfd5.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/455916/cambellotti.jpg

 

Un'immagine per ricordare l'artista Duilio Cambellotti e la sua l'opera nella quale traspose figurativamente il senso e la passione della Targa Florio.

 

Vorrei ricordarvi che il 30 gennaio 2010 si celebra il 50° anniversario della morte di Duilio Cambellotti.

 

Molti pittori raggiunsero la Sicilia da tutto il mondo, per raffigurare ed essere testimoni con le loro opere di questo evento mondiale e per raccoglierne anche solo pochi sentori dell’epica ed del mito che ne caratterizzarono gli avvenimenti. Frammenti e bagliori di gara, di velocità, di gloria e mondanità, perché la Targa era un evento mondano, con un continuo intrecciarsi di relazioni, affari e conoscenze. Da Bradley a Crosby, Toquoy, Castelluci, Bompard, Montaut, Cambellotti, Terzi, Molinari e Anastasi, riempirono le gallerie e i musei di tutto il mondo. A cominciare dallo stesso Zar di Russia, Nicola II, assiduo frequentatore dei salotti della “belle epoque” palermitana, che volle nel suo palazzo a Mosca un quadro, raffigurante Donna Franca Florio, incontrastata regina del jet set europeo dell’epoca.

 

Duilio Cambellotti - Nasce a Roma nel 1876. Un discorso particolare merita questo pittore capitolino. E’ stato un pittore, illustratore, scenografo, architetto, decoratore, designer, cartellonista

pubblicitario, ceramista e incisore. Spirito eclettico e multiforme, si accostò inizialmente all’ Art Nuveau,. Egli, vide nell’arte una finalità sociale, globale, moralistica, pedagogica al fine di renderla fruibile a tutti e per questo motivo viene, a ragione, considerato uno degli esempi più validi in Italia dell’Art nuveaux. Profondo conoscitore della civiltà contadina, Cambellotti ritrovava in queste radici la genuinità di un mondo che la civiltà contemporanea andava dimenticando. Nei suoi disegni sulla Targa Florio questo amore per la civiltà rurale si intravede nelle tavole realizzate per le famose copertine della rivista “Rapiditas”. Auto da corsa che transitano sfiorando mandrie di cavalli liberi al pascolo o un gruppo di sportivi che discute osservando un teschio di un cavallo sul ciglio della pista, o con altre opere dinamiche, come foto dove congela attimi di gara come “Cambio di ruote” e “ L’attimo fuggente”, un rabbocco veloce di acqua al radiatore fumante. Salvo manuli :jap:

1923557239_D.Cambellotti1906TemperaperRapiditas1.jpg.f2a5eb55317655ed4a19999bbef7c6ac.jpg

 

1114833431_D.Cambellotti1906TemperaperRapiditas2.jpg.63cb07afda2bcd1c250a7f2de2805f50.jpg

 

1924902118_D.Cambellotti.1907Cambiodiruota.TemperaperRapiditas.jpg.a926678e905be99fe9c4402ebf62eecf.jpg

 

oo.jpg.de56b1bb86d3027a5952da6e22f32cef.jpg

 

Sotto

Un meraviglioso sopraporta. disegnato e realizzato in vetri colorati a fuoco e uniti a filo di piombo da Duilio Cambellotti per il Villino Florio all' Olivuzza a Palermo.

La foto riproduce la copia esatta dell' originale, distrutto durante l' incendio doloso del 1962.

 

1924810688_26vpicc.jpg2..jpg.4bd5223ccd6db849008e804cab47368d.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

 

Non sono tutti i modellini raccolti sino ad ora sul topic ed ordinati attraverso Targapedia, ma quelli sino ad ora realizzati da Pino Gambacorta, Nino Minutoli, Luciano Conti e Gianni Petta partendo dalle ottime basi della raccolta attualmente in vendita in edicola.....

 

 

 

 

In tema di Abarth, ecco il contributo di Spazzaneve:

 

prima la foto:

 

Abarth-2Forum-TP.jpg.8591c8f1c8116b0333f2dad71d47fced.jpg

 

poi il modello:

 

1563206164_Abarth-Pam001-TP.jpg.085f548fdc43e2f7bd4d07c773b90aad.jpg

 

859608004_Abarth-Pam002-TP.jpg.71fc6397c7264967e2e984a504b0e692.jpg

 

Trovo la collezione Abarth in edicola qualcosa di veramente apprezzabile per la qualità e la accuratezza delle finiture e l'accurata scelta dei modelli, davvero da non perdere.

 

Un caro saluto

 

Piergiorgio

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Per tante Abarth.... ci vuole una bisarca...... in scala 1/43.....

 

manzo_mtf_1970_bisarcabarth.jpg.53e9a54b77955dfd27e49dec74512f5b.jpg

59804368_manzo_mtf_1970_bisarcabarth(10).jpg.4aa9c7c7cf64ff2842ef22f0ff55d104.jpg

 

........ed un furgoncino assistenza...

.

manzo_fiat500c_abarth-(2).jpg1..jpg.d385ecbe621c51c1f33a89a5726a2cbb.jpg

 

logo.jpg.92ed527cbf0ab9067afc0b9bfd90e019.jpg

ANNO-DI-FLORIPOLI4.jpg.4d44e781ed2613f04dd4ef73962a2bb0.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Caro Piergiorgio "Spazza".....

 

complimenti, al solito un ottimo lavoro....voglio porti qualche quesito "tecnico"....

P4-220-bis-007-TP.jpg.d3e8f0f5110d7beb8b84ad7e2bebf691.jpg

 

1) visto che non svernici tutto il modello, come fai ad azzeccare il colore preciso? non si vedono differenze fra il Tamiya e la vernice originale?

 

2) dopo la rimozione della mascheratura, dovrebbe restare un lieve "gradino" fra la parte riverniciata e il resto...come lo elimini?

 

Per Armando "Ypsilon": bentornato anche a te....ma non mi pare che ci siano poi chissà quali "criptogrammi"....io comunque ho scelto di astenermi da qualsiasi altro intervento....diciamo....dialettico, in nome del topic e della Targa.....bentornato e stop!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Dopo i recenti successi, prossimamente su questi schermi...

 

Alfa Romeo - Targa Florio Collection

 

Senza-titolo-1.jpg3..jpg.754e962a8bf5d9dc62d64cc7190eae1c.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Non solo non hai guardato Targapedia

ma non leggi neanchè ciò che ho scritto !

.................

 

 

Si l'ho letto, ma mi riferivo alle mie...; non ne ho altre, mancava solo quella (in scala 1/43) :ange:

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Caro Piergiorgio "Spazza".....

 

complimenti, al solito un ottimo lavoro....voglio porti qualche quesito "tecnico"....

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/508134/P4-220-bis-007-TP.jpg

................

 

 

Stessi dubbi da parte mia..., anche perchè mi accingo a fare qualcosa di simile...

in altre situazioni ho sverniciato e riverniciato tutto ! (Porsche Abarth n°50 ad es.)

 

:??::??:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

sa220.jpg.f86d23e29ec734be1b95219e71361631.jpg

...scusate, io la preferisco...Vera ed in TARGA...modestamente!

Vs. manulik :q

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §cum834Wc

 

 

 

 

GAMBACORTA.jpg.ff35ded96019d87839564e64b7cf61ff.jpgGAMBACORTA.jpg.ff35ded96019d87839564e64b7cf61ff.jpgGAMBACORTA.jpg.ff35ded96019d87839564e64b7cf61ff.jpgTARGAPEDIA.jpg.5af951afb40b358e8570be87f640e120.jpgTARGAPEDIA.jpg.5af951afb40b358e8570be87f640e120.jpgTARGAPEDIA.jpg.5af951afb40b358e8570be87f640e120.jpg

 

Messaggio per il nostro G P F.e per Targapedienzomanz.

 

Missione ruotine bugatti...compiuta...quante ne occorrono..???

 

 

Abbiate pazienza fra un po dovrei essere in grado di postare un po di novità modellistiche con annesse foto.i

 

La opel manta è a buon punto...mi occorre tempo per le decorazioni mascherate...(zorro non c'entra nulla...)

 

Ciao

 

 

ki.jpg3..jpg.6e745b339c9cc8b8a671f0fcc51f3e04.jpg

GAMBACORTA.jpg.75b54dc96d422c95861094587f7f890b.jpg

GAMBACORTA.jpg.f31bca46fc97ad847365ded5822fa7d4.jpg

TARGAPEDIA.jpg.45f5eda9d3e458a61623dee6f4979e8c.jpg

TARGAPEDIA.jpg.4e5dd4e6834ebcf54fe13b69befca44a.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ami463nV

Targa Florio 1955

 

Se le cose che abbiamo letto non sono tutte inventate, pare che Moss, nell’occasione di una memorabile quanto affollatissima “conferenza stampa” organizzata in Germania dalla Mercedes al ritorno dalla Targa Florio 1955 per la celebrazione del trionfo in Sicilia, avesse anche riferito sulle sue “uscite per campi”, così esaltando le straordinarie doti di resistenza e robustezza delle “stelle d’argento”.

 

1merce.jpg.ddac128794e32b2b6ea2a4b076693b5f.jpg

 

Con qualsiasi altra vettura in Targa ….. pare che avesse detto …. non sarei mai arrivato al traguardo, per poi vincere.

 

Aldilà dello strumentale effetto propagandistico, quelle 300 SLR, in effetti, si dimostrarono dei “carri armati” …. quasi indistruttibili … quasi …..

 

…...... alcune sparute tracce di “lieve cedimento” ( ! ? ! ? ) apparvero, in effetti, alla Targa ’55, su quelle poderose Mercedes ….. osservare per credere …… la n.104 arriva al box di Floriopoli ….. oltre al resto .... con una “crepa” …( ! ? ! ? ) sulla carrozzeria …..

 

DeHavillandCollX37.jpg.f8f17e8790b2bdff1b5b9f26cdd6c130.jpg

 

Qualcosa di analogo ( ! ? ! ? ) , anche se decisamente più “consistente” …. la vediamo testimoniata in altre immagini di repertorio Mercedes, sempre del 1955, e riferite al Tourist Trophy …..

 

prima :

 

284900671_prima.videoteca20Bonsor.jpg.dda16c56875b54262c829a74d56e2fad.jpg

 

dopo :

 

1272320748_dopo.videoteca20Bonsor.jpg.a7221188f0c4a5a06272128feac62c7c.jpg

 

488489401_dopo20www.motorsport54_co_uk.jpg.d0fb01a54c529817a172007044b4a1a8.jpg

 

Intanto u ‘Zu Tano, notoriamente un esperto di cose Mercedes in Targa Florio e da noi espressamente contattato al fine di ottenere solutori lumi sulla questione, dice di avere una Sua - per noi immaginifica - convinzione ….. ; dice che quella crepa fù causata da una botta della ruota post. dx. sulla soprastante carrozzeria a seguito di una violenta escursione della ruota stessa nell’occasione di una delle tante uscite per campi della n.104 …..

 

Sempre u ‘Zu Tano sostiene, inoltre, che nessuno tra i crukki, in Mercedes, a parte i “sbattuna”, ( ammaccature ) parlò mai di quella crepa, sulla winner 104; crepa scientificamente ignorata dal Team.

 

Magari era, invece, una normalissima presa d’aria supplementare, e u ‘Zu Tano pigghiò ‘na cantunata

 

micro.jpg.565d1ccc8bad68dd4826f1725616362b.jpg

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

..................

Missione ruotine bugatti...compiuta...quante ne occorrono..???

.................

 

 

 

100 g dovrebbero bastare... :lol::lol:

 

199985071_ruotabugdi_martino_.jpg.3bda40067ea4ad19659ef314cdf4ba6a.jpg

 

incredibile la somiglianza col Manulik style...!

 

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Caro Piergiorgio "Spazza".....

 

complimenti, al solito un ottimo lavoro....voglio porti qualche quesito "tecnico"....

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/508134/P4-220-bis-007-TP.jpg

 

1) visto che non svernici tutto il modello, come fai ad azzeccare il colore preciso? non si vedono differenze fra il Tamiya e la vernice originale?

 

2) dopo la rimozione della mascheratura, dovrebbe restare un lieve "gradino" fra la parte riverniciata e il resto...come lo elimini?

 

 

 

Caro Beppe...e caro Pino,

 

in genere quando faccio interventi parziali, come sul 412 P Filipinetti, preferisco anch'io sverniciare tutto, ho fatto così per la 412 P Francorchamps.

Nel caso particolare della n. 220, considerato che le decals di origine sono pregevoli, ho pensato di intervenire soltanto sul cofano anteriore.

Il colore Tamiya TS 8 è un rosso assai simile al rosso Ferrari usato negli anni sessanta e, comunque, ho prima fatto la prova con un campione e l'esito è stato molto positivo. Questo mi ha convinto a procedere in maniera parziale.

Quanto al gradino sulla vernice, inevitabile con la mascheratura, ho fatto in modo di far aderire il nastro adesivo lungo la insenatura esistente fra i parafanghi anteriori e le portiere fino alla base del parabrezza. Il risultato è stato ottimo, più di quanto non dicano le foto. Il rosso è pressocchè identico a quello usato dalla Bang, la linea di separazione fra le due verniciature è visibile soltanto con una lente di ingrandimento.

 

Quanto a Manulik, che preferisce l'originale, a parte che l'immagine si riferisce al modello slot, pur ottimo, caro Salvo chi si contenta gode.

Possedere in casa i modelli più fedeli possibile delle auto che abbiamo ammirato alla Targa, e in genere nelle corse di una volta, è motivo di grande soddisfazione perchè il ricordo è lì... immediato!

 

Buonanotte

 

Piergiorgio

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

...mi...malipinsanti...

:non: allora mi hanno fatto il bidone? ed io che credevo che era originale...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...