Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §bes888PR

caro best, tu che in certe ricerche sei speciale, potresti evidenziare la targa della T car il cui cofano smontato si vede nella foto che ho postato a pag. 207 con la squadra porsche alle prove del '67?

 

grazie, nino

 

 

* * *

 

Carissimo benritrovato Nino .... nemmeno il tempo di "rientrare" e già siamo con le domande da ( presunti ) 50 punti ........

 

..... forse la risposta alla Tua <<cazzuta question>> circa la targa montata sulla 910 TCAR del 1967 ...... la avevamo già da tempo "in casa" ..... cioè ...... "dentro il Forum ..... volevo dire" ...... Ti ricordi dell'affascinante - forse la prima in assoluto - <<question>> del passaggio a livello "fantasma" ?

 

Ebbene, mi sa che quella TCAR .... quanto meno alle pre-pre-pre-pre-pre prove libere ........ di targhe, in realtà, ne avesse ben due .... non una ! ! ! ! ! .....

 

..... l'informazione Ti serve, forse, per realizzare un modello ? ..... perchè se così fosse ..... la cosa sarebbe "particolare" ..... anzi .... direi meglio .... sarebbe "eccezionalmente cazzuta" ! ! !

 

Guardare ( anzi "riguardare" ) .... per credere ..... una targa sotto ( tedesca ) e l'altra sopra ( italiana ...... targa prova ! ) ..... insomma, come sempre, cose da "Targa Florio".......

 

1967%20-%20%20B1.jpg

 

1967%20-%20%20A1.jpg

 

ZOOM.1.jpeg2..jpg

 

PS: Se ho risolto il Tuo problema ..... penso che mi sarò consumato ........ perchè ora, magari, le richieste "similari" saranno a valanga ......

 

Scherzo, ovviamente !

 

Un abbraccio,

 

Carmè

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

dovrebbe essere la gara perchè in prova non erano presenti in tutte le ferrari le piccole prese d'aria sugli sportelli.

almeno se non sbaglio. nino

 

 

* * *

 

Nino, grazie per la Tua indicazione ..... mi sono fidato ( colpevolmente ) della "fonte" e della scarsa presenza di pubblico ..... sono andato a correggere il mio intervento eliminando quell'annotazione "prove".

 

Carmè

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Io ho l'impressione che mio compare Salvo (Ranocchio) .... "muto muto" .... abbia aperto una Concessionaria Abarth ....... Sconti ne farà .... ai "compari" ?

 

Benritrovato sul Forum.

 

Carmelo

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Hi Nino,

 

If I understand your question correctly:

 

Porsche 910 nº 166 chassis 910-014 - Elford / Neerpasch - targhe S-ZL-228

Porsche 910 nº 174 chassis 910-015 - Cella / Biscaldi - targhe S-ZL-227

Porsche 910 nº 184 chassis 910-006 - Maglioli / Schütz - targhe S-ZL-124

Porsche 910 nº 218 chassis 910-012 - Herrmann / Siffert - targhe S-ZL-230

Porsche 910 nº 228 chassis 910-024 - Hawkins / Stommelen - targhe S-ZL-226

Porsche 910 nº 226 chassis 910-025 - Mitter / Davis - targhe S-ZL-121

 

I hope I helped you.

Best wishes

Ibsen

http://public.fotki.com/ibsenop/

 

 

compare da questo post...si vedono sia le targhe che i telai....

ma in questa foto

1.jpg136..jpg

si vede una targa diversa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! che mi dici????????????????

vuoi vedere che era meglio restare in ferie?

 

FORSE SI TRATTA DELLA N° 118? CON NUMERO DI TELAIO 016?

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

E rimettiamo in moto la macchina con una "question" modellistica.

 

Domanda: qualcuno ha foto a colori dell'Alfa TZ di Bianchi-Rolland alla Targa '65 ?

 

Question: guardate il muso del modellino Best e la foto originale;... il muso di che colore era in realtà...?

 

1369042929_1965bianchi-rollandtarga-florio-alfa-70-3.jpg.1c51491b21a3b1ff3630f59a9d67e348.jpg

 

475997358_1965alfabianchi-rolland.jpg.1d352703cae6c0b9c03c8bbeff31ff14.jpg

 

Non mi pare che ci fosse quell'ovale blu, mentre pare che attorno alla mascherina ci sia un ovale probabilmente giallo.

Ed il fondo della coda tronca era davvero blu come nel modello ? ...per non parlare della dimensione dei numeri...!

 

Alfaronny help !

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

CARO PINO TI LEGGO CON PIACERE....TI POSTO QUESTA.....A COLORI NON POSSO AIUTARTI

1965_2.jpg

 

mi scuso se sto sbagliando... non essendo un modellista.....ma il frontale dell'alfa mi sembra proprio

sbagliato...inoltre si vede uno specchietto solo..........

 

 

 

 

antonio4 la macchina in questione e' quella che ha corso a daytona con il numero di telaio 03(numero di gara 52)

la targa potrebbe essere S-ZL-225 o S-ZL-125

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

Io ho l'impressione che mio compare Salvo (Ranocchio) .... "muto muto" .... abbia aperto una Concessionaria Abarth ....... Sconti ne farà .... ai "compari" ?

 

Benritrovato sul Forum.

 

Carmelo

 

carmè, ti giuro che avevo pensato alla foto del famoso passaggio a livello, avevo anche fatto una ricerca a vuoto.

la guarderò bene per una possibile soluzione. ciao, nino

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

compare da questo post...si vedono sia le targhe che i telai....

ma in questa foto

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/1.jpg136..jpg

si vede una targa diversa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! che mi dici????????????????

vuoi vedere che era meglio restare in ferie?

 

FORSE SI TRATTA DELLA N° 118? CON NUMERO DI TELAIO 016?[/quotemsg]

 

Certo caro Salvo (ho risolto tutti i problemi) perchè quella non è una 910 ma la 906 n°118 di Taramazzo-Bona.

 

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Grazie per la splendida foto Salvo.

 

L'ho voluta ritoccare per constatare che l'ovale blu non esiste.

 

Resta da capire il colore del piccolo ovale sul muso e il fondo della coda tronca.

 

1027616371_1965alfabianchi-rolland.2.jpg.59210cf6f8968f537c1a7dd26036a502.jpg

 

comunque anche tra la tua foto e quella che ho postato in precedenza c'è discordanza di specchietti; probabilmente quella senza specchietti è in prova.

 

a presto :jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

compare da questo post...si vedono sia le targhe che i telai....

ma in questa foto

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/1.jpg136..jpg

si vede una targa diversa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! che mi dici????????????????

vuoi vedere che era meglio restare in ferie?

 

FORSE SI TRATTA DELLA N° 118? CON NUMERO DI TELAIO 016?

 

 

Certo caro Salvo (ho risolto tutti i problemi) perchè quella non è una 910 ma la 906 n°118 di Taramazzo-Bona.

 

:jap::jap:

 

per esclusione, intanto la targa della T car era S-ZL125. rimane il colore del cofano.

ah! i problemi non possono che essere sempre modellistici, ovviamente.

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Amici del Forum,

 

Tante, tante, pagine fa, nel commentare alcune immagini di Targa, postate non ricordo su quale argomento, mi venne di fare una considerazione, che ora ripeto : ma Vi siete mai accorti di quale incredibile numero di foto della Targa ritraggono - quasi fosse dovuta - la presenza di un Carabiniere ?

 

UNO.jpeg1..jpg

 

In effetti, in più d’una occasione, mi è venuta l’idea di “tirar fuori” alcune foto di quel tipo …. ebbene …. con un po’ di tempo a disposizione ….. ho iniziato quella “ricerca” sui Carabinieri ….. ma poi - quasi subito - mi sono dovuto fermare ….. per eccesso di immagini ( ! ) ….. Carabinieri sempre presenti, da una parte o dall’altra, …… al punto che mi viene di ripetermi commentando - ora come allora - : “ Carabinieri ovunque, ma allora, i poliziotti, dove stavano ? “ …….

 

Per concludere …. ho capito che forse sarebbe stato opportuno limitare la postazione di immagini solo ad alcuni anni … ed allora, siccome sono nostalgico ( anche ) degli anni sessanta ….. Vi propongo una veloce carrellata di Carabinieri in servizio ….. alla Targa …… e questo mio intervento vuole essere un “postumo” ringraziamento a tutti quei Carabinieri che in quei meravigliosi anni di Targa hanno - invero invano - tentato, con tutti i - pochi - mezzi a loro disposizione, di convincermi / ci a “stare lontano dal ciglio della strada”……. a “non attraversare all’ultimo momento in prossimità dell’arrivo di una vettura” …. a “non stare seduti all’interno dei paracarri delle curve pericolose” …. e così via …..

 

La prima immagine la dedico a quel Carabiniere che, evidentemente esausto per la stanchezza, “cede” alla tentazione di accomodarsi su una invitante sedia, messagli a disposizione da un abitante di Cerda ….. ( ma giuro che è l’unica che ho trovato del genere …. con il Carabiniere seduto, intendo …. ). La vecchia immagine ( 1961 ) ritrae il “Corso” del paese …. esattamente lì dove c’erano i famosi fastidiosi “dossi”, seguiti dai conseguenti famosi “salti” delle vetture, in piena velocità ……

 

1961%20-%20Porsche%20718%20RS61%20-%20Moss%20-%20Hill%20-%20Porsche%20KG%20-%20B10.jpeg1..jpg

 

1961 - Porsche 718 RS61 di Moss - Hill / Porsche KG

 

Un’altra immagine “cult” … è quella del 1962 che ritrae l’esordiente - per la Targa - Ferrari 250 GTO, e su quella irripetibile GTO marrone testa di moro con tettuccio bianco Vi ho raccontato, molto tempo fa, … storie e particolari curiosi …. nell’occasione riferiti da Gianni Bulgari …. si, Bulgari, il gioelliere, allora gentleman driver ….. e questa volta sono in tre, i Carabinieri, a godersi lo spettacolo, insieme al pubblico …

 

1962%20-%20Ferrari%20250%20GTO%20-%20Scarlatti%20-%20Ferraro%20-%20B01.jpg

 

1962 - Ferrari 250 GTO di Scarlatti - Ferraro

 

CAR1100.1.jpg

 

E l’immagine si ripete, identica, stesso posto, sempre i tre Carabinieri, macchina diversa, però ….

 

1962%20-%20Ferrari%20Dino%20246SP%20-%20Mairesse%20-%20R.Rodriguez%20-%20Gendebien%20-%20Ferrari%20SEFAC%20-%20A05.jpg

 

1962 - Ferrari Dino 246SP di Mairesse - R.Rodriguez - Gendebien / Ferrari SEFAC

 

Pare esserci soltanto lui, presente, sotto il sole cocente, lungo il ciglio della strada, a far compagnia a quella TZ …

 

1964%20-%20A.R.%20Giulia%20TZ%20-%20Bussinello%20-%20Todaro%20-%20Sc.%20Sant%20Ambroeus%20-%20BB2.jpg

 

1964 - A.R. Giulia TZ1 di Bussinello - Todaro / Scuderia Sant Ambroeus

 

CAR1100.2.jpg

 

Sempre di TZ1 si tratta .. ma per lo meno ora il Carabiniere è in compagnia ….

 

1964%20-%20A.R.%20Giulia%20TZ%20-%20Nicodemi%20-%20Lessona%20-%20Sc.%20Settecolli%20-%203.jpg

 

1964 - A.R. Giulia TZ1 di Nicodemi - Lessona / Scuderia Settecolli

 

Ora è di spalle, in posa un po’ “militare”, …mentre passa, vicina, l’SZ …..

 

1964%20-%20A.R.%20Giulietta%20SZ%20-%20Garzone%20-%20Petruzzi%20-%20BB1.jpg

 

1964 - A.R. Giulietta SZ di Garzone - Petruzzi

 

CAR600.1.jpg

 

 

Ora sono in quattro, a Floriopoli, come a “presidiare” la Squadra A.T.S. con la n.202 e la n.204 ….

 

1964%20-%20ATS%202500%20GT%20Coupe%20-%20Zeccoli%20-%20Gardi%20-%20Sc.%20Centro%20Sud%20-%20B3.jpg

 

1964 - ATS 2500 GT Coupè - Zeccoli - Gardi - Scuderia Centro Sud

 

Sono i primi ad arrivare, a prestare assistenza e soccorso, durante il 4° giro, alla incidentata Mini Cooper ….

 

1964%20-%20Austin%20Mini%20Cooper%20S%20-%20Jones%20-%20Ratcliffe%20-%20Sc.%20Vita%20Foam%20-%20B09.jpg

 

1964 - Austin Mini Cooper S di Jones - Ratcliffe / Team Vita Foam

 

CAR600.2.jpg

 

Ora Lui è sempre da solo, sotto un sole sempre cocente, e quella è una Ferrari GTL ….

 

1964%20-%20Ferrari%20250%20GT%20Lusso%20-%20Taormina%20-%20Tacci%20-%20BB3.jpg

 

1964 - Ferrari 250 GT Lusso di Taormina - Tacci

 

1964%20-%20Ferrari%20250%20GTO%20-%20Nicolosi%20-%20Zanardelli%20-%20Sc.%20San%20Marco%20-%20BB1.jpg

 

La veloce GTO …. unici spettatori il Carabiniere ed il cartello stradale … e tutto sempre sotto il sole che è fuoco ….

 

1964 - Ferrari 250 GTO di Nicolosi - Zanardelli / Scuderia San Marco

 

CARCAMP.2.jpg

 

Tra il solito appassionato pubblico e l’Ape …. c’è Lui … mentre la Zagato ha preso una bella “botta” ….

 

1964%20-%20Lancia%20Flavia%20Sport%20Zagato%20-%20Crosina%20-%20Frescobaldi%20-%20Sc.%20HF%20Squadra%20Corse%20-%20B4.jpg

 

1964 - Lancia Flavia Sport Zagato di Crosina - Frescobaldi / HF Squadra Corse

 

Ora è appoggiato ai tubi “Innocenti” … a lenire la stanchezza … l’altro in piedi, più in fondo …. e quella 904 è quasi irriconoscibile …

 

1964%20-%20Porsche%20904%20GTS%20-%20Vianini%20-%20Deserti%20-%20B3.jpg

 

1964 - Porsche 904 GTS di Vianini - Deserti

 

CARELI.1.jpg

 

Un bel tris …..Carabiniere, pubblico, e Cobra ……

 

1964%20-%20Schelby%20Cobra%20-%20Gurney%20-%20Grant%20-%20Schelby%20Am.%20Inc.%20-%20B04.jpg

 

1964 - Schelby Cobra di Gurney - Grant / Schelby Am. Inc.

 

E’ solo un “puntino” sulla sinistra … ma è sempre Lui …. e quella sempre Cobra è ….

 

1964%20-%20Schelby%20Cobra%20-%20Schelby%20Am.%20Inc.%20-%20BB3.jpg

 

1964 - Schelby Cobra / Schelby Am. Inc.

 

CARELI.2.jpg

 

Ancora lì, presente, … con l’altra Cobra “privata” bianca …… della “impronunciabile” coppia di americani ……

 

1964%20-%20Schelby%20Cobra%20-%20Tchkotoua%20-%20Hitchcock%20-%20BB2.jpg

 

1964 - Schelby Cobra di Tchkotoua - Hitchcock

 

Chissà cosa stava dicendo a quel ragazzo ….. mentre sbuca l’Austin Healey . …..

 

1965%20-%20Austin%20Healey%203000%20Hardtop%20-%20Hawkins%20-%20Makinen%20-%20British%20Motor%20Co.%20-%20B1.jpg

 

1965 - Austin Healey 3000 Hardtop di Hawkins - Makinen / British Motor Co.

 

GIULIA.1.jpg

 

In solitudine, con una bella 250 LM da ammirare a pochi metri …..

 

1965%20-%20Ferrari%20250%20LM%20-%20Bettoja%20-%20De%20Adamich%20-%20Casoni%20-%20Sc.Jolly%20Club%20-%20B5.jpg

 

1965 - Ferrari 250 LM di Bettoja - De Adamich - Casoni / Scuderia. Jolly Club

 

Stesso posto …. in quel 1965 indigestione di 250 LM per il nostro uomo di legge …..

 

1965%20-%20Ferrari%20250%20LM%20-%20Toppetti%20-%20Grana%20-%202.jpg

 

1965 - Ferrari 250 LM di Toppetti - Grana

 

GIULIA.2.jpg

 

Di spalle, ad arginare tutto quell’incontenibile pubblico ….. e quella sempre 250 LM è ….

 

1965%20-%20Ferrari%20250%20LM%20-%20Nicodemi%20-%20Lessona%20-%202.jpg

 

1965 - Ferrari 250 LM di Nicodemi - Lessona

 

Baghetti è in difficoltà, in quel fatale 7° giro, col cofano motore aperto per il suo ammutolito 275 P2, … ed il nostro Carabiniere pare si sia “arreso” a fare “ordine” tra gli appassionati ….

 

1965%20-%20Ferrari%20275%20P2%20-%20Guichet%20-%20Baghetti%20-%20Ferrari%20SEFAC%20-%20BB2.jpg

 

1965 - Ferrari 275 P2 di Guichet - Baghetti / Ferrari SEFAC

 

GIULIA.3.jpg

 

Un classico: il Carabiniere ed il Professore ….

 

1965%20-%20Ferrari%20275%20P2%20-%20Vaccarella%20-%20Bandini%20-%20Ferrari%20SEFAC%20-%20A02.jpg

 

1965 - Ferrari 275 P2 di Vaccarella - Bandini / Ferrari SEFAC

 

Una occhiata a quella predestinata vincente n.198 ….

 

1965%20-%20Ferrari%20275%20P2%20-%20Vaccarella%20-%20Bandini%20-%20Ferrari%20SEFAC%20-%20B15.jpg

 

1965 - Ferrari 275 P2 di Vaccarella - Bandini / Ferrari SEFAC

 

Di spalle, a presidiare quel mitico velocissimo Bivio “Sciara/Stazione di Cerda” …. e passa una ormai vecchia TR ….. della Scuderia Pegaso …..

 

1965%20-%20Ferrari%20500%20TRC%20-%20Tagliavia%20-%20Semilia%20-%20Sc.%20Pegaso%20-%20AA1.jpg

 

1965 - Ferrari 500 TRC di Tagliavia - Semilia / Scuderia Pegaso

 

Si ripete la grande alleanza …. Carabiniere e tubo “Innocenti” …. con la prima GT40 mai vista, alla Targa …..

 

1965%20-%20Ford%20GT40%20Roadster%20-%20Bondurant%20-%20Whitmore%20-%20Ford%20A.V.%20-%20A01.jpg

 

1965 - Ford GT40 Roadster di Bondurant - Whitmore / Ford A.V.

 

GIULIA.4.jpg

 

Un Carabiniere italiano ed un Canguro tedesco …..

 

1965%20-%20Porsche%20904.8%20%20Bergspyder%20-%20Davis%20-%20Mitter%20-%20Porsche%20S.E.%20-%20B16.jpg

 

1965 - Porsche 904.8 Bergspyder di Davis - Mitter / Porsche S.E.

 

Stanno lì, in fondo, e sono in due ...... mentre il TZ2 si avvicina ….

 

1966%20-%20A.R.%20Giulia%20TZ2%20-%20Pinto%20-%20Todaro%20-%20Autodelta%20-%20BB2.jpg

 

1966 - A.R. Giulia TZ2 di Pinto - Todaro / Autodelta

 

LOG.1.jpg

 

A Floriopoli, per le prove, con un’altra TZ2 ufficiale …..

 

1966%20-%20A.R.%20TZ2%20-%20Zeccoli%20-%20Geki%20-%20Autodelta%20-%20B6.jpg

 

1966 - A.R. TZ2 di Zeccoli - Geki / Autodelta

 

 

In tre, mentre passa la bellissima ma sfortunata Abarth di Virgilio …. che finirà distrutta nel corso del 4° giro ….

 

1966%20-%20Abarth%201300%20OT%20-%20Buzzetti%20-%20Virgilio%20-%20Sc.%20Pegaso%20-%20BB2.jpg

 

1966 - Abarth 1300 OT di Buzzetti - Virgilio / Scuderia Pegaso

 

LOG.2.jpg

 

Anche qui il primo ad arrivare, in assistenza alla “Ferrarina” ASA 1000 “a cacoccioli” ( translated: fuori strada, ripetendo per gli amici non siciliani che l’espressione vorrebbe dire “a carciofi” …. nel senso di : “sui campi di carciofi, limitrofi alle strade del Piccolo” ….)

 

1966%20-%20ASA%20411%20-%20Pianta%20-%20Sir%20Ortensio%20-%20Sc.%20ASA%20-%20B2.jpg

 

1966 - ASA 411 di Pianta - Sir Ortensio - Scuderia ASA

 

E subito dopo a coordinare le opere di soccorso del pubblico, per rimettere in strada la vettura …..

 

1966%20-%20ASA%20411%20-%20Pianta%20-%20Sir%20Ortensio%20-%20Sc.%20ASA%20-%20B3.jpg

 

1966 - ASA 411 - Pianta - Sir Ortensio / Scuderia ASA

 

LOG.3.gif

 

Ed anche qui …. “sempre presente“ … in uno sperduto punto del “Piccolo” …. l’Austin Healey è ferma, durante quel fatale suo 2° giro……

 

1966%20-%20Austin%20Healey%203000%20-%20Worswick%20-%20Minshaw%20-%20B2.jpg

 

1966 - Austin Healey 3000 di Worswick - Minshaw

 

Sotto la pioggia ….. con quell’ impermeabile d’ordinanza ……

 

1966%20-%20Austin%20Healey%20Sprite%20-%20Aaltonen%20-%20Baker%20-%20Donald%20Healey%20Motor%20Co.%20-%20BB1.jpg

 

1966 - Austin Healey Sprite di Aaltonen - Baker / Donald Healey Motor Co.

 

LOG.4.gif

 

 

Nessun verbale elevato per abusivismo edilizio ……. ammirano dall’alto la bella 250 LM …..

 

1966%20-%20Ferrari%20250%20LM%20-%20Hawkins%20-%20Epstein%20-%20B8.jpg

 

1966 - Ferrari 250 LM di Hawkins - Epstein

 

Sono sempre “in mezzo” …. anche qui ……

 

1966%20-%20Ferrari%20250%20LM%20-%20Ravetto%20-%20Starrabba%20-%20Sc.%20Pegaso%20-%20BB1.jpg

 

1966 - Ferrari 250 LM di Ravetto - Starrabba / Scuderia Pegaso

 

LOG.5.gif

 

 

Per fortuna che c’è quell’albero …. con la sua provvidenziale ombra ….

 

1966%20-%20Ferrari%20275%20GTB.C%20-%20Conti%20-%20Venturi%20-%20Sc.%20Nettuno%20-%20B1.jpg

 

1966 - Abarth-Simca 1300 Bialbero di Tipa - Seill / Scuderia Pegaso - Ferrari 275 GTB.C di Conti - Venturi / Scuderia Nettuno

 

Con la mitica 330, prima senza impermeabile …..

 

1966%20-%20Ferrari%20330%20P3%20-%20Vaccarella%20-%20Bandini%20-%20Ferrari%20SEFAC%20-%20B08.jpeg1..jpg

 

1966 - Ferrari 330 P3 di Vaccarella - Bandini / Ferrari SEFAC

 

LOG.6.jpg

 

Poi sempre con quella 330 - sotto l’acqua - con l’impermeabile …… vicino a quel cartello stradale che indica la presenza di curve in continuo ( ! ) ….

 

1966%20-%20Ferrari%20330P3%20-%20Vaccarella%20-%20Bandini%20-%20Ferrari%20SEFAC%20-%20BB5.jpg

 

1966 - Ferrari 330 P3 di Vaccarella - Bandini / Ferrari SEFAC

 

Più “presidio” sul territorio di così ………..

 

1966%20-%20Porsche%20904%20GTS%20-%20Barbuscia%20-%20Ridolfi%20-%20BB1.jpg

 

1966 - Porsche 904 GTS di Barbuscia - Ridolfi

 

LOG.7.gif

 

L’ombra di quell’albero è stata già vista ….

 

1966%20-%20Porsche%20906%20-%20Herrmann%20-%20Glemser%20-%20Porsche%20S.E.%20-%20A1.jpg

 

1966 - Porsche 906 di Herrmann - Glemser /Porsche S.E.

 

Ma è Lui, in mezzo al pubblico, che alza la voce per dire di “non fare casino” …. o il primo tifoso è Lui ?

 

1966%20-%20Porsche%20906%20-%20Mairesse%20-%20Muller%20-%20Sc.Filipinetti-Porsche%20-%20B08.jpg

 

1966 - Porsche 906 di Mairesse - Muller / Scuderia Filipinetti-Porsche

 

targa.2.jpg

 

Presenti !

 

1966%20-%20Porsche%20906%20-%20Mairesse%20-%20Muller%20-%20Sc.Filipinetti-Porsche%20-%20B31.jpg

 

1966 - Porsche 906 di Mairesse - Muller /Scuderia Filipinetti-Porsche

 

 

Ad ammirare, in comune con pubblico, l’agitazione di una assistenza volante della Squadra Porsche …..

 

1966%20-%20Porsche%20906.8%20-%20Klass%20-%20Davis%20-%20Porsche%20S.E.%20-%20A03.jpg

 

1966 - Porsche 906.8 di Klass - Davis / Porsche S.E.

 

targa.3.jpg

 

 

Ragazzi, io una bella indigestione di Carabinieri l’ho presa …. ( e parecchi anni li ho “lasciati perdere” ….. ) ora vedete Voi cosa dovete fare ….

 

Mi scuso per possibili errori e ringrazio Piero Pucci nonchè Don Florio e Ranocchio per il loro contributo documentale.

 

La SICILIANA Targa Florio : Gara Unica !

 

Best54

Carmelo

 

"...... nei secoli fedele ! ..... " ( alla Targa, naturalmente ) ….

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

......omissis...............................

 

Resta da capire il colore del piccolo ovale sul muso e il fondo della coda tronca.

 

 

Ciao Shorty ,

 

io ho questi fermo immagine , pocop chiari , comunque il muso non sembra assolutamente blu...............

 

alfa-70-(2).jpg.6190227aa3677a3666a050bdcedc419f.jpg

alfa-70.jpg.b86d31f612a8b7db262bd30851b2566a.jpg

 

:jap::jap::jap:

logo.jpg.91b7ef2ba910ad1d8ebcb2fcf157ddfd.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Amici del Forum,

Tante, tante, pagine fa, nel commentare alcune immagini di Targa, postate non ricordo su quale argomento, mi venne di fare una considerazione, che ora ripeto : ma Vi siete mai accorti di quale incredibile numero di foto della Targa ritraggono - quasi fosse dovuta - la presenza di un Carabiniere ?

 

 

 

A nome dell'Arma , grazie fantastico Best !!

 

CARABINIERE.jpg1..jpg.faa2a0511a891e0e8393f45fa6296830.jpg

 

logo.jpg.be86fe7c326a99a032b4501199848edf.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Il 664Le

Amici del Forum,

Tante, tante, pagine fa, nel commentare alcune immagini di Targa, postate non ricordo su quale argomento, mi venne di fare una considerazione, che ora ripeto : ma Vi siete mai accorti di quale incredibile numero di foto della Targa ritraggono - quasi fosse dovuta - la presenza di un Carabiniere ?

 

 

Sin dal primo approccio al forum era stata una mia idea ed ho raccolto quasi tutte le stesse foto per realizzare un servizio ad hoc.

Non resta che complimentarmi e ringraziare anche a nome dell'Istituzione. Posto questa foto che ritrae il Comandante della Compagnia Carabinieri di Termini Imerese nel 73/74

Si tratta del Cap. Grasso persona gentile e garbata, interessatissima per la Targa.

Un dovuto grazie.

1073693193_CapitanoGrassoCCTermini1974.jpg.c76299534c8f50f7a7ac619e1a875dde.jpg

E questa mi stava pure a cuore:::::::

1972.jpg.1c4dc21fcac99f09483f5b5f44f3c475.jpg

Saluti Giovanni.-

P.S. Per Salvo Manuli il tema ''Carabinieri e Targa'' non e' male come idea . Una bozza la manderei al Comando Generale, non si mai.... un calendario storico sul tema..

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Dato il periodo estivo, il quesito stile settimana enigmistica ci stà a pennello.

Attenzione, quella postata (la seconda) non è una foto ma un quadro di un artista (credo) lombardo, da qualche parte ho anche il link del sito.

 

 

Adesso ci siamo; nel quadro iperrealista manca un dettaglio : il fermaglio fermacofano ( sopra il numero ). Comunque una fedele riproduzione .

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Appendice ......

 

Non ho parenti Carabinieri ...... magari qualche amico si ......

 

Ed a proposito della "Benemerita" : confesso - oggi con i miei 54 anni me lo posso permettere ( grazie alla scadenza dei termini ... ) - che in "quegli anni" ... tra me e "loro" ( i Carabinieri ) c'era una vera e propria guerra fredda ..... nel senso che io - come tanti altri ragazzi come me, di "allora" - pretendevo di scorazzare impunemente per la città con motociclette da cross <<superbummiate>>, munite di marmitte ....... "cosidette a siringa" ...... praticamente DA ARRESTO IMMEDIATO .....

 

... e quindi ..... guerra fredda ... anche con i Carabinieri ........ ma quando ( a piedi ) ci si imbatteva nella mitica Giulia TI Super dei Carabinieri con quegli aggressivi due fari interni con griglia ........ si restava per minuti lì fermi ... ad ammirare ..... era una vettura assolutamente "aggressiva" .... MITICA ..... INSUPERABILE ..... forse, in quegli anni, ci si accontentava di poco ..... ma era esattamente così ....

 

Era così, quella Giulia Super :

 

020bis.jpg

 

 

Best54

Carmelo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §otr331hx

 

Caro Morcal e caro Best ,Caro Enzo e tutti foruminternauti:

da 1 attenta visione delle tre foto non si può che dedurre che le foto sono state rimaneggiate. Vengo e mi spiego:

 

 

1) le tre foto che poi sono 1 è stata scattata alla stessa ora come si può osservare dalle ombre proiettate sui muri dalla segnaletica stradale e dall'ombra dell'edificio proiettata sulla sede stradale.

 

2) la finestra e parte dei conci alle spalle del singolo spettatore con " I FILONI DI PANE " tipo baghette per fare piacere ai nostri cugini d'oltralpe, hanno subito delle modifiche, così come improvvisamente il cavo telefonico o elettrico alle sue spalle improvvisamente scomparso alle spalle dei due tizi;

 

3) dei due personaggi, uno manifesta totale indifferenza, l'altro manifesta animatamente forse per un rigore negato. I due soggetti non ci appizzano niente. Anche perchè la copertina la conosciamo del libro.

 

Continuerò ad indagare chissà se la foto ............................!

 

A buon ................. parole.

 

Buona Notte

 

Otrebor.

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §don503WG

Caro Teritano mi ricordo del capitano Grasso, e a proposito dei Carabinieri io anni addietro ho dato del materiale all'arma che riguardava i Carabinieri alla Targa nei primi anni ed è stato publicato in un volume che ha fatto l'arma benemerita.

Va ricordato che i Carabinieri sono stati sempre presenti alla gara e in prova così come la Polizia e e l'esercito coi suoi ponti radio, venivano a leggioni intere e non c'era metro che non era sotto controllo, a loro và sempre il nostro ringraziamento per la colabborazione data per garantire la sicurezza sulle strade della Targa, poi grazie anche perchè permettevano ai piloti di provare a circuito aperto al traffico cosa che in altri posti si sognavano di fare, ma la Targa è solo la Targa unica e insuperabile, il resto solo aria fritta.

Ciao Antonio e ben tornati dalle ferie.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

Bravo Carmelo e bentornato...ma che te ne pare di questa "apoteosi" esagerata ?

 

1313700784_1965Vaccarella3.jpg1..jpg.eee4a5a456c5abf732601d99af9a43b5.jpg

 

1187404463_1965vaccarella-3.jpg.e931b278178e576fd94e439c778466cc.jpg

 

per caso anche quell'anno l'hanno beccato senza patente...e stavolta a fine gara ?

 

E se sporgessimo denunzia ai Carabinieri per Floriopoli in malora ?!?...

 

carab.jpg.b2383d958d42f24ad4279bff4cc78eb8.jpg

 

già me li immagino a caccia dei responsabili...

 

carabinieri.jpg.2633ffcff9dfcb1db0b787132118e9f9.jpg

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

Ciao Shorty ,

 

io ho questi fermo immagine , pocop chiari , comunque il muso non sembra assolutamente blu...............

 

Caro Enzo, bentornato anche a te.

Dalle immagini a colori, anche se poco chiare, il musetto sembrerebbe bianco, ma non la coda che mi sembra troppo scura per eseere anch'essa bianca. Potrebbe quindi essere veramente blu o nera (tradizionale). Mah ?

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

GRANDE BEST LE FERIE TI HANNO RITEMPRATO BENE.................................

 

PER METTERE IL DITO NELLA PIAGA.....................

 

Immagine.JPG34..jpg

 

Immagine2.JPG12..jpg

 

MESE SCORSO IN AUSTRIA........ LUGLIO 2008

 

RITROVO DEI PILOTI DI LEGGENDA DI FORMULA1

 

IL PROFESSORE RISALE SULLA 33 DEL 1975

 

 

DA NOI A FLORIOPOLI COSA FARANNO?????????????????

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

CARI AMICI LA SETTIMANA DEL FERRAGOSTO SONO STATO A PERGUSA......A...PRENDERE...UN POCO DI FRESCO

IN UNO SPLENDIDO HOTEL...PER NON FARE PUBBLICITA' DICO CHE' E' .......L'ULTIMO CHE SI TROVA IN DIREZIONE PIAZZA ARMERINA....

 

NON POTENDO RESISTERE HO PRESO UNA BICI E HO FATTO ALCUNI GIRI DEL CIRCUITO

 

HPIM2768.jpg

HPIM2776.jpg

HPIM2777.jpg

HPIM2778.JPG1..jpg

HPIM2781.jpg

HPIM2782.jpg

HPIM2783.jpg

HPIM2784.jpg

HPIM2785.jpg

HPIM2786.jpg

HPIM2787.jpg

HPIM2788.jpg

 

CON MOLTA ONESTA'DEVO DIRE CHE LA STRUTTURA ANCHE SE IN STATO DI TOTALE

ABBANDONO...SI TROVA IN DISCRETE CONDIZIONI.....ALL'INTERNO SI SITROVANO INTERE FAMIGLIE

CHE CORRONO......RAGAZZI CON I PATTINI.......BICICLETTE...........

 

QUALCHE ANATRA.......QUALCHE UCCELLO.........QUALCHE RARA TARTARUGA.......E.....MOLTO SILENZIO

 

MA...DEVO DIRE...CHE I 4950MT PERCORSI IN BICICLETTA...MI HANNO FATTO VEDERE PERGUSA SOTTO

UN'ASPETTO DIVERSO.....

 

IN EFFETTI LA PISTA NON E' IN GRADO DI OSPITARE VERE GARE......NON ESISTONO SPAZI DI FUGA....

NON ESISTE SICUREZZA................

LO DICO CON MOLTA AMAREZZA...MA E' LA REALTA'.......

 

LA STRADA CHE CIRCONDA IL CIRCUITO E' UNA COSA IGNOBILE...SPORCIZIA OVUNQUE.....ERBACCE ALTE

TUTTO NON CURATO...ANZI.....

GLI AMBIENTALISTI DOVE SONO????????????

 

 

I POCHI ABITANTI...RISTORATORI,,,,E ALBERGATORI...PERO' SONO CONVINTI...CHE NON HANNO VOLUTO

FARE NULLA.......PERCHE' DICONO CHE ALCUNI VOGLIONO FARE UN CIRCUITO NEL CATANESE...........

 

SARA' VERO?????????????

 

TARGAFLORIO=ZERO

PERGUSA=----ZERO

 

FORSE DEVONO RESTARE I RICORDI?????????????????????

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

Amici del Forum,

 

Tante, tante, pagine fa, nel commentare alcune immagini di Targa, postate non ricordo su quale argomento, mi venne di fare una considerazione, che ora ripeto : ma Vi siete mai accorti di quale incredibile numero di foto della Targa ritraggono - quasi fosse dovuta - la presenza di un Carabiniere ?

 

 

Sono i primi ad arrivare, a prestare assistenza e soccorso, durante il 4° giro, alla incidentata Mini Cooper ….

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/1964%20-%20Austin%20Mini%20Cooper%20S%20-%20Jones%20-%20Ratcliffe%20-%20Sc.%20Vita%20Foam%20-%20B09.jpg

 

1964 - Austin Mini Cooper S di Jones - Ratcliffe / Team Vita Foam

 

 

 

 

 

Ricordo l'incidente della Mini Cooper che in un certo senso è stato un "atto dovuto" alla Targa.

Quell'eccessiva "confidenza" tra la Mini ed i muri che fiancheggiano la strada mi aveva fatto impressione anche allora.

 

In quel tratto, dopo il fantastico curvone a tutto tondo, che domina sia la valle del fiume Torto sia la pianura di Buonfornello, si scende velocemente verso il passaggio a livello delle tribune con tratti di rettifilo e curve morbide.

Ai piloti delle Mini non sembrava vero: curvone tutto d'un fiato e giù a con il piede a fondo "calando" tutte le marce e facendo il "pelo" ai muri. Un divertimento incredibile considerati i pochi cavalli a disposizione e l'ottima tenuta di strada della Mini.

 

Avevano solo dimenticato un piccolo particolare: la "signora" Targa certe confidenze non le ha permesse mai a nessuno (ne sa qualcosa il Prof.), figuriamoci al primo Jones di turno. Il risultato non poteva essere che quello della foto.

 

Comandi!

 

Un abbraccio beppe

 

PS (o, se preferite, CC): se la Targa è stata grande lo deve anche ai Carabinieri ed alla Polizia.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

 

Ricordo l'incidente della Mini Cooper che in un certo senso è stato un "atto dovuto" alla Targa.

Quell'eccessiva "confidenza" tra la Mini ed i muri che fiancheggiano la strada mi aveva fatto impressione anche allora.

 

In quel tratto, dopo il fantastico curvone a tutto tondo, che domina sia la valle del fiume Torto sia la pianura di Buonfornello, si scende velocemente verso il passaggio a livello delle tribune con tratti di rettifilo e curve morbide.

Ai piloti delle Mini non sembrava vero: curvone tutto d'un fiato e giù a con il piede a fondo "calando" tutte le marce e facendo il "pelo" ai muri. Un divertimento incredibile considerati i pochi cavalli a disposizione e l'ottima tenuta di strada della Mini.

 

Avevano solo dimenticato un piccolo particolare: la "signora" Targa certe confidenze non le ha permesse mai a nessuno (ne sa qualcosa il Prof.), figuriamoci al primo Jones di turno. Il risultato non poteva essere che quello della foto.

 

Comandi!

 

Un abbraccio beppe

 

PS (o, se preferite, CC): se la Targa è stata grande lo deve anche ai Carabinieri ed alla Polizia.

 

caro beppe, confortato da quel 45.... conosco bene quel tratto di gara ed è un classico di tutte le rievocazioni.

devo però correggere la tua "cronaca": la mini del reverendo jones (era il compagno di ratcliffe) non andò mai a sbattere. perse, invece e per ben due volte la ruota anteriore sinistra fino all'inevitabile ritiro. conosco questa storia per averla letta e riletta sul sito del team vita dove sono anche riportati i tempi dei primi giri percorsi dalla amata (da me) scatoletta (come la chiamo io dopo averla vista da bivio caltavuturo arrivare per la prima volta sotto, al primo tornante. ed, in effetti, da lì appare in tutta la sua piccolezza di DIMENSIONI.

p.s.: ma sei anche tu figlio della bomba atomica....

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §otr331hx

Caro Enzo

 

ho fatto le prove e dopo l'Ok da parte del Forum provo, vediamo cosa succede.

 

O T R E B O R

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §otr331hx

Caro Enzo

grazie al tuo aiuto ci siamo riusciti.

 

O T R E B O R

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

 

Caro compare Ranocchio,

 

H.jpg

 

…. ho ammirato le immagini e letto il testo del Tuo desolante "reportage" sull’Autodromo di Pergusa ….. stai sereno … comunque …. Ti comunico che ci sono delle positive fantastiche novità … tutte le diverse Autorità a diverso titolo responsabili dei destini sia di Floriopoli che di Pergusa ( ACI varie, Fondazioni Onlus varie, Assessorati Regionali vari , Amministrazioni Comunali varie, Pro Loco varie, etc, etc., sempre varie, ovviamente ) hanno deciso di “unire le loro forze” …. per risollevare definitivamente le fortune sia della Targa Florio che e di Pergusa ……….. stabilendo, di comune accordo, di sedersi, a giorni, ad un “tavolo comune” di discussione …. ed hanno stabilito, collegialmente, di riunirsi in una sede - come dire - “neutrale” …. ed esattamente in un piccolo ospitale - quanto misconosciuto - paesino montano che si trova a metà strada tra Floriopoli e Pergusa ….. e per “rompere subito il ghiaccio” - tra loro - si recheranno lì tutti insieme (Presidenti, Direttori Generali, Assessori, Sindaci, etc., etc.) come fosse una gita scolastica … ed allo scopo affitteranno un autobus …. che peraltro è già stato prenotato ….. per tempo …… e sono andato (questa volta io stesso) a fotografarlo …...... l'autobus ..... eccolo, la destinazione è UNA SOLA, diretta, senza fermate intermedie :

 

v.jpg

 

Un abbraccio dal tuo affezionato ( e volgare ? ) compare Carmelo.

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §and525TU

Cari amici rieccomi dopo tanto tempo su questo meraviglioso forum... ho letto con enorme piacere le ultime pagine e mi sono soffermato sulla fotografia delle Porsche ufficiali al passaggio a livello. Dunque... ho la mia opionione riguardo a quella Porsche 906. Come dice ranocchio secondo me quella dovrebbe essere senza dubbio la #118 di Taramazzo/Bona. Si nota vicino al tappo serbatoio olio (parafango anteriore sinistro) una scritta "olio" che fa pensare di certo ad un team italiano... quindi escluderei si trattasse di una vettura ufficiale tedesca. Ve li immaginate i meccanici tedeschi ad usare scritte italiane? :D

Inoltre la macchina ha quella striscia di nastro adesivo vicino al suddetto tappo olio... in una posizione in cui non mi risulta fosse presente in altre 906... se non la vettura di Taramazzo alla 1000 Km di Monza appena precedente alla Targa Florio (numero di gara 46), la stessa vettura quindi.

Cosa ne pensate?

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Il 664Le

 

2034873908_elfordsaluta22.gif.3302a2b45869013a2408639d1bfad9d6.gif

 

Comunicazione di servizio:

'''''Saluto un mio ammiratore che ho saputo e' rientrato dalle vacanze ''''''

Firma non leggibile.

Chi si riconosce??????????

 

 

A me spetta riportare quanto sopra e salutare tutti in generale.

Giovanni.-

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

CARO COMPARE CARMELO......

 

QUELL'AUTOBUS SI FERMA AL CAPOLINEA GIUSTO?......SOLO ANDATA GIUSTO?????????

 

SENTI HO VOGLIA DI RACCONTARTI QUESTA STORIA

 

16 OTTOBRE 1955

SIAMO A FLORIOPOLI.....MATTINATA MOLTO FREDDA........TRA TANTE COPPOLE...E..TUTE BIANCHE......

SI VEDE LA Maserati A6GCS N° 92 DI Luigi Belucci, E DELLA Contessa Maria Teresa di Filippis, CHE SI CLASSIFICHERA' AL 9^POSTO......

 

VICINO LA MASERATI SI VEDE UN INFREDDOLITO Peter Collins CHIUSO IN UN BEL CAPPOTTONE (MI CHIEDO COME GUIDERA')...DI FIANCO UN GIORNALISTA CHIEDE LE ULTIME NOTIZIE A Stirling Moss CHIUSO IN UNA BELLA GIACCA

CON TANTO DI MEDICAZIONE SULLA FRONTE....DIETRO LORO UN GROSSO SIGNORE CON GIACCA.... CAPPELLO E CRAVATA NERA....SEGUE LA SCENA.........

 

DIETRO LORO DUE BELVE FRECCE D'ARGENTO...................

 

DOMANDA

CHI E' IL GROSSO SIGNORE?

 

IL PREMIO E' LA FOTOGRAFIA

 

POI VOLEVO CHIEDERTI

SEI SICURO CHE NON ESISTONO ALTRE FOTO A COLORI DELLA MERCEDES N°104?????

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

CARO GIOVANNI TERMITANO UN GRANDISSIMO SALUTO...........................

 

GRAZIE PER LA FOTO DI VIC......................

 

ecco una piccola testimonianza della grandezza e gentilezza dell'uomo VIC

2.JPG125..jpg

anche se oggi ha 74anni.......risponde alle mie email.........io un piccolo

comune mortale............

 

le grandi cose si fanno con piccoli gesti..........

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...