Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

I PILOTI DELLA TARGA FLORIO


Invité §ami463nV
 Partager

Messages recommandés

Invité §bes888PR

“ …… Si fà di tutto pur di partecipare ad una Targa ….. Toti Sutera “

 

 

bnImage1.jpg.2b2cdf09f9e950028b278ee4768821ec.jpg

 

 

Tra i tanti regali tratti dal meraviglioso archivio paterno, Antonino Dessì ha reso disponibili per noi appassionati anche immagini a colori della “TIGER” …. una delle vetture oggettivamente più “assurde” delle Targa Florio dei "nostri" anni, condotta nel 1972 da Carmelo Giugno e Salvatore “Toti” Sutera ( Scuderia Nissena - Caltanissetta ).

 

Ho avvisato "Toti", oggi, dicendogli …… vai a guardare al solito posto ……. ci sei Tu :sol: “a colori” :sol: …. con la barba che avevi nel 1972 :sol: …. mentre guidi ….

 

 

toti.jpg.8923d368b203da2817a64ec855c63ce5.jpg

 

 

E mi è ritornato alla mente quanto da Lui raccontatomi un pomeriggio di qualche tempo fà ……. e che mi piace,oggi, riproporre :

 

 

Carmelo Giugno teneva quella Sua ormai anziana TZ1 a Caltanissetta …. Toti Sutera stava a Palermo …. lontano da quella TZ1 ….. la TZ1 era già scaduta di omologazione ….. insomma … in quella Targa 1972 non poteva più correre …… unica possibilità : avere i “requisiti” ( ! ) per essere iscritta nella classe “Sport - 1.6” ( insomma … fra i “prototipi” …. per capirci …..) e quindi doveva essere sottoposta alle conseguenti “modifiche” strutturali …..

 

 

Giugno, "a distanza" ...... propose a Toti di fare la Targa con quella “sport” ( ? ) in fase di lavorazione presso un (troppo) lontano carrozziere di Caltanissetta ( Gerbino ) ……. ; Toti pensava che Giugno facesse “saltare” solo il tettuccio …… stile Lancia F&M …. per intenderci ….. e quindi ….. di guidare ancora una TZ1 …. modificata quanto vuoi ….. ma pur sempre una TZ1 …..

 

 

Toti accettò …. praticamente al buio ….. l’amico Giugno, del resto, lo conosceva da anni …..

 

 

Arriva il giorno delle verifiche …… Toti giunge a Floriopoli ….. gli “presentano” la vettura …… per Lui fù un colpo mortale ….. usando una circonlocuzione …. mi dice : “Restai di stucco”.

 

 

Image1x.jpg.4479f5e13bb78f732dbbea812a3b332f.jpg

 

 

Non sapevo cosa fare … volevo “tornarmene a Palermo …. e subito”. Ma la parola era stata data …… ed a caldo fu “costretto” ad abbozzare ….

 

 

Ancora oggi Lui mi dice : Carmelo ….. io che venivo da esperienze con vetture ….. piccole ma tradizionali …. SZ ….. TZ …. non puoi avere l’idea di quanti sfottò in quella Targa Florio 1972 …. un vero incubo ….

 

 

Aggiunge Toti: “quella” vettura la chiamarono “TIGER” ( ndr : i “testi sacri” riportano : A.R. Giulia TZ Speciale Spider 1.6 , o semplicemente A.R. Giulia TZ ) ….. e dentro quel “TIGER” ci stà il nome del Carrozziere Ger.bino ……

 

La carrozzeria ( ? ) era in alluminio al pari di quella originaria …. tuttavia …. a naso …… la cura dimagrante aveva tolto dai 50 ai 60 kg.

 

 

“Quella” vettura era molto leggera …. e sullo sconnesso l’aderenza era un vero problema …...

 

 

1143048856_1972-A.R.GiuliaTZ-Giugno-Sutera-Sc.Nissena-B5.jpg.e7120ca9ae0c83d0b109f0cfc821c74d.jpg

(una immagine che - in qualche modo - ci consente di "valutare" l'assetto di quella TIGER .... )

 

 

Dal punto di vista “aerodinamico” ( ? ) una tragedia …… i diametri delle aperture per i raffreddamenti furono del tutto insufficienti …… temperature alle stelle durante tutta la (breve) gara ….

 

 

Imagex2.jpg3..jpg.0cf289f2ad8f745b0e57dbf348087e27.jpg

 

 

Meccanica : l’albero motore era stato rettificato in tutta fretta ..... appena qualche settimana prima della gara ….

 

 

Mi dice Toti ……. chiunque passava vicino si fermava …. attonito …. financo Autosprint le dedicò un insolito “spazio” ……. ed aggiunge : “Non le volli mai leggere quelle note su quella TIGER “ …….

 

 

121410982_1972-A.R.GiuliaTZ-Giugno-Sutera-Sc.Nissena-B1.jpeg1..jpg.5c068d9a29bd204926b79ce5d0c33532.jpg

(questa la foto pubblicata su Autosprint a "corredo" del commento del giornalista .....)

 

 

La “TIGER” Toti la guidò per un solo giro in prova e due in gara, ma si ritirò …. direttamente ai box di Floriopoli, ove arrivò con le bronzine “andate” ….

 

In ogni caso Toti è rimasto grato all’amico Giugno per avergli dato la possibilità di correre anche in Targa Florio 1972.

 

Ultima cosa : a Floriopoli - mi dice sempre "Toti" - quella TZ1 tagliata la chiamarono subito “trattore” … altro che "TIGER" ……

 

 

Ed anche queste sono piccole - ma amabili - storie di Targa Florio.

 

 

Imaeege1.jpg.d645a0deccd6c3739fb43419ef9af6c9.jpg

 

Questa la presentazione della TIGER-ALFA ROMEO a pagina 394 del meraviglioso "Sport & Prototipi Italiani" di Alberto Rastrelli (Legenda Editore - 2008)

 

 

Grazie e Te, Amico "Toti".

 

 

:) .... e così ... il post ... sta pure su "ipiloti" ....... :)

 

 

Best54

 

 

micro.jpg222..jpg.41b00eacb11224aff5fda7408397ebfd.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

  • Réponses 12K
  • Créé
  • Dernière réponse

Participants fréquents à ce sujet

Participants fréquents à ce sujet

Invité §bes888PR

BELLISSIMA

 

 

1968i.jpg.5481d71e781e6d8c5b4170791d61111e.jpg

 

Targa 1968 - Vaccarella - Schutz - Scarfiotti

 

 

 

Best54

 

 

micro.jpg222..jpg.17f3822b8863bbe2ee100e587e37babf.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

VERO 1969 PER CHI NON VUOLE DIMENTICARE

 

1331645126_1969-Porsche356SC-Wilson-Patti-Sc.Trident-A1.jpeg1..jpg.4450dc2f28aa50708bad57fee4ce71c8.jpg

 

 

 

FALSO 2010 PER CHI SI ACCONTENTA

 

grab_254puor.jpg.a70dc4dda40446a8704521ff5fddd06b.jpg

 

 

Best54

 

 

micro.jpg222..jpg.f55e74218fb8836abde0afc44e2f58a3.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Paul Scheef

 

 

Image2.jpg121..jpg.e9a6790bdf7d8dcef40c9deb72194669.jpg

 

 

XIII Targa Florio 1922

Circuito Medio delle Madonie (Circuito Polizzi)

Formula Libre

 

 

1922.1.jpg.00a14747df4897b3e6bcad9e2431aaa7.jpg

 

 

Quella è la Mercedes di Paul Scheef ( tra le tante altre di quella Targa del 1922 ) prima della punzonatura ….. (foto scattata ancora in Germania ? già in Sicilia ?)

 

così recita la fonte:

 

"..... Targa Florio, Sicily, April 2, 1922. A supercharged model was used for the first time in this race: the Mercedes 6/40/65 hp (4 cylinders, series cars up to 1.5 liters with supercharger).

 

The photograph shows the driver Paul Scheef and navigator Jakob Krauss, who took third place ...."

 

e dopo ……

 

 

1922.2.jpg1..jpg.61610945bd6daf38d605052050bc3c67.jpg

 

 

e la particolare nitidezza della prima foto consente di poter aver qualche dubbio.

 

 

- Forse nel 1922 i gallettoni “a due alette” delle ruote della Mercedes presentavano il mitico logo delle stelle a 3 punte ? …..

 

 

Image3.jpg66..jpg.c94a6c8d97221e1472c0cfbca569d8bb.jpg

 

 

- Forse su qualche raggio erano visibili i piombi per l’equilibratura delle ruote ? ……

 

 

Image1.jpg255..jpg.94f4e1e91c7146b996e03ab9a282c675.jpg

 

 

:??::??::??:

 

 

Certamente qualche modifica era stata eseguita, per la gara, su molti particolari della carrozzeria, come l’eliminazione del predellino laterale e la realizzazione di paratie protettive per gli scarichi ……

 

 

E chissà quanti altri particolari non riescono a cogliersi ……

 

 

mercedes_benz.jpeg4..jpg.f069e51a1c4bcbb6be24b104b1b8de67.jpg

 

 

Best54

 

 

micro.jpg227..jpg.4811cc7d70be32241ec6d61813a041f5.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Elio Pandolfo, in effetti, corse anche in Targa Florio ..... però .....

 

 

fototarga.jpg.jpg.40f322e5b66b74ea7c961df02d9a446e.jpg

 

 

" ..... Caro Carmelo,

 

ho recuperato questa fotografia con la generica indicazione 'partenza Targa Florio' da una vecchia rivista di sport pubblicata a Roma: siamo sicuri che sia veramente la Targa ?

 

L'immagine era allegata ad un servizio dedicato al pilota romano Elio Pandolfo, definito un 'gentleman del volante' degli anni Cinquanta e Sessanta.

 

Intervistato dal giornalista, Pandolfo ricorda le sue partecipazioni con una Ferrari alla Targa Florio ed al Giro di Sicilia, ed ai suoi viaggi da Roma, a bordo dell'auto da gara, verso la Sicilia.

 

Dammi qualche informazione in più sul pilota, vediamo se è ancora vivo e se può darci ancora qualche ricordo o documento della gara.

 

Ciao,

sole.jpg.82ae694906314ab5d1f77d9cfc03bc62.jpg

Ernesto ..... "

 

 

ora vediamo che possiamo fare ...... giornalista """romano""" alle prese con le riviste antiche ( de Roma .... ) :sol::sol: .....

 

 

Best54

 

 

micro.jpg227..jpg.d2f0503628f16011da4167f32c0e7509.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Elio Pandolfo, in effetti, corse anche in Targa Florio ..... però .....

 

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/fototarga.jpg.jpg

 

 

" ..... Caro Carmelo,

 

ho recuperato questa fotografia con la generica indicazione 'partenza Targa Florio' da una vecchia rivista di sport pubblicata a Roma: siamo sicuri che sia veramente la Targa ?

 

L'immagine era allegata ad un servizio dedicato al pilota romano Elio Pandolfo, definito un 'gentleman del volante' degli anni Cinquanta e Sessanta.

 

Intervistato dal giornalista, Pandolfo ricorda le sue partecipazioni con una Ferrari alla Targa Florio ed al Giro di Sicilia, ed ai suoi viaggi da Roma, a bordo dell'auto da gara, verso la Sicilia.

 

Dammi qualche informazione in più sul pilota, vediamo se è ancora vivo e se può darci ancora qualche ricordo o documento della gara.

 

Ciao,

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/sole.jpg

Ernesto ..... "

 

 

ora vediamo che possiamo fare ...... giornalista """romano""" alle prese con le riviste antiche ( de Roma .... ) :sol::sol: .....

 

 

Best54

 

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/micro.jpg227..jpg

www.amicidellatargaflorio.com

 

 

Pandolfo corse il Giro del '57 su Ferrari, ma col n°339; quella foto sembrerebbe Millemiglia, ma non c'è mai un n°372 in elenco !

 

:??::??:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §don503WG

Pandolfo Elio a me risulta partecipante alla targa Florio del 1958 e 1959 su Ferrari.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ami463nV

Ciao ho trovato questa foto della Targa Florio 1971 : Pinto - RAGNOTTI sarebbe possible di trovare un listino di iscritti. razie.

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/362090/IMG_0501.JPG1..jpg

 

 

 

puoi andare su:

 

http://www.formula2.net/Targa71.htm

 

 

http://www.racingsportscars.com/photo/Targa_Florio-1971-05-16.html

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ami463nV

Paris 1000K 1962

 

 

sports-1962-par-tm-0101.jpg.7fbb4185004182bfe77c2a49ab1bd517.jpg

 

 

Pedro and Ricardo Rodriguez at their latest victory together, the Paris 1000K in october 1962. Pedro is on the left and there are two mariachis celebrating with them. It was their second victory in Paris and came 10 days before Ricardo died. Photo by Scuderia Hermanos Rodriguez.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

sparkling.gif.0e7e76c98a3159e47fc72eb5c4b03ff6.gif

 

 

Image1.jpg256..jpg.96cfb7e39a1f14900a2463bdfb6a919f.jpg

 

 

IMG_1653.jpg.14b35b3d38b8fe1bfe68563e90c790e3.jpg

La "favola" delle 15 presenze del Professore Nino Vaccarella in Targa Florio in immagini ed in suoi commenti .... dell'epoca.

 

 

Best54

 

 

micro.jpg227..jpg.0687598012a30f47b21cce0ffbefea80.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

 

498px-Scuderia_Filipinetti_logo_svg.png.8619c02ff2dee481978d8eca9b416618.png

 

L'Equipe nationale suisse fut fondée à Genève, au début de l'année 1962, à l'initiative du journaliste suisse Henri-François Berchet, dans le but de soutenir le jeune pilote helvétique Jo Siffert. Le team fut bientôt rebaptisé du nom de son fondateur: Georges Filipinetti.

 

L'écurie de course automobile Filipinetti a été active de 1962 à 1973. Pour la première année de compétition, Georges Filipinetti présente les coureurs qui vont piloter ses bolides. Georges Filipinetti meurt en 1973.

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Il GRANDE Jo ……

 

Un pilota “completo” …. una domenica eccellente pilota in un Gran Premio di Formula 1 … la domenica successiva un eccellente pilota in una gara stradale come la Targa …… ; una gran classe … non era per nulla “irruento” …… era “velocissimo” …… questo il mio ricordo ( in Targa Florio ) … “velocissimo e pulito al tempo stesso” …..

 

 

- Schegge di Formula 1

 

 

272198087_GPuFrance1963-Reims2.jpeg1..jpg.e77301248ae6ca53c3dd00c9b601e55a.jpg

1963 - GP France - Reims

 

 

2084020177_GPuMonaco1963.jpeg1..jpg.7be3305bccb330efca072004d915b59b.jpg

1963 - GP Monaco

 

 

552872578_GPu1Monaco1967-3.jpeg1..jpg.eadb148d979242b785db075fa033d673.jpg

1967 - GP Monaco

 

 

- Uno scatto di Targa 1970

 

 

771008739_197020-20Porsche20908.320-2020B17.jpeg1..thumb.jpg.0aac50879692fe943fb9bc29201806c4.jpg

In gara ….. con il commento che stà scritto lì … nella foto …. ed io aggiungo ….. è impressionante quella “accelerazione” ……..

 

 

Best54

 

 

micro.jpg227..jpg.a16748e17f567f9e715e6747e20d71e4.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

Il GRANDE Jo ……

 

Un pilota “completo” …. una domenica eccellente pilota in un Gran Premio di Formula 1 … la domenica successiva un eccellente pilota in una gara stradale come la Targa …… ; una gran classe … non era per nulla “irruento” …… era “velocissimo” …… questo il mio ricordo ( in Targa Florio ) … “velocissimo e pulito al tempo stesso” …..

 

- Uno scatto di Targa 1970

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/1970%20-%20Porsche%20908.3%20-%20%20B17.jpeg1..jpg

In gara ….. con il commento che stà scritto lì … nella foto …. ed io aggiungo ….. è impressionante quella “accelerazione” ……..

 

 

Best54

 

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/micro.jpg227..jpg

www.amicidellatargaflorio.com

 

..............................

 

L’agone motoristico Siffert lo avverte sin dalla prima giovinezza, quando inizia a cimentarsi nelle gare di moto. Gli amici gli affibbiano il soprannome di «Seppi». Commercia di tutto, dai fiori per i ristoranti alle carcasse di bombe e proiettili da riciclare, pur di mettere insieme il capitale necessario per correre con la sua Gilera 125, distinguendosi già nel 1957 e laureandosi poi, nel 1959, Campione Svizzero della classe 350. L’anno successivo «Seppi» passa alle corse per auto. Acquista una Stanguellini Formula Junior iniziando la stagione al volante della vettura italiana, che però inizia a mostrare i segni del tempo. Passa ad una più moderna Lotus Formula Junior e da lì tenta la scalata alla Formula Uno del tempo. Debutta nella massima formula a Montecarlo nel 1962, su una Lotus 24. L’Ecurie Filipinetti, di proprietà dell’omonimo magnate elvetico, viene creata quasi solo per lui. George Filipinetti lo fa partecipare al mondiale del ‘63, affidandogli una Lotus BRM. Siffert vorrebbe correre ovunque, ma quando sta per partire da Roma (dove si corre il Gran Premio Roma) alla volta di Monaco, per prepararsi alla gara di Montecarlo, Monsieur George glielo vieta. «Seppi» preferisce allora lasciare la Scuderia elvetica e continuare da indipendente, ed i fatti sembrano dargli ragione, dal momento che coglie la vittoria nel Gran Premio di Siracusa, gara non valida per il campionato mondiale, ma che gode di grande risonanza. Nel 1964 corre con un telaio Brabham BT1 1, su cui monta il motore BRM a 8 cilindri, ora di sua proprietà. Passa alla Formula Due e vince, per Rob Walker, il Gran Premio del Mediterraneo a Pergusa per due anni di seguito, nel 1964 e nel 1965, battendo entrambe le volte in volata il mitico Jim Clark. Jo Siffert, nato nella fredda Svizzera, sembra avere un feeling particolare con la infuocata terra di Sicilia, che confermerà ancora al momento della Targa Florio, che pure vincerà nel 1970.

 

 

............. ma la Sicilia non dimenticherà mai i suoi campioni

 

Siffert.jpg.462e4d02e3cd5c3b2266159c759b1733.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §don503WG

Nano se cerchi l'elenco iscritti alla Targa Florio del 1971 puoi trovarli sui libri di Nada Targa Florio centenario, o Targa Florio il mito di Giuseppe Valenza, se sei della zona di Palermo puoi venire a Cerda al Museo Vincenzo Florio dove potrai visionare giornali e libri e vedere foto del 1971.

Ciao Antonio

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...