Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
1/43ème

De la Belle Epoque aux années 70 : Histoires d'anciennes au 1/43è


aravis68
 Partager

Messages recommandés

 

La mienne Junior est aussi une Waldorf, non en noir mais en gris.

336670761__57.thumb.JPG.faa96e09424712ec0bd671cd83d1ca9a.JPG

J'ai aussi une Autobahn de la même époque par Neo; celle-là est bien noire.

5553.jpg.5e27e25e4c12e1ef98822d1d6cd0d203.jpg 

 

Modifié par jeanbug
  • J'aime 2
Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Il modellino è un P Models, la marca creata dal collezionista commerciante di Zurigo Peter Ottenheimer. Uscì nel 1973.
Sul fondino non compare nessuna scritta. Allego la pagina di "Ma Collection" che tratta questa marca, che realizzò tre modelli, oltre a questa una Mercedes 170 venduta in kit nel 1972 che possiedo e una Maybach. Aggiungo la pagina di "Quattroruotine" del n. 5 del 1975 (Settembre-Ottobre) che ne annuncia l'uscita. Spero che si leggano.
Non ho il Waldorf, ma dalle vostre foto mi sembra di notare una certa somiglianza...che i due modelli fossero...parenti?

 

Le modèle est un P Models, la marque créée par le marchand collectionneur zurichois Peter Ottenheimer. Il est sorti en 1973.
Aucune écriture n'apparaît sur le siège. Je joins la page de "Ma Collection" qui traite de cette marque, qui a fait trois modèles, en plus de celle-ci une Mercedes 170 vendue en kit en 1972 que je possède et une Maybach. J'ajoute la page de "Quattroruotine" du n. 5 de 1975 (septembre-octobre) qui annonce sa sortie. J'espère qu'ils liront.
Je n'ai pas le Waldorf, mais d'après vos photos il me semble remarquer une certaine similitude... que les deux modèles étaient... liés ?

DSC_7552.JPG

DSC_7554.JPG

DSC_7555.JPG

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Ritorno agli Ziss RW con il n. 57 uscito nel 1968, la Dixi (non ancora BMW) DA-1 3/15 cabriolet del1928.
Il modellino è in scala 1/39 circa, come si deduce dal confronto con l'Austin Seven da cui deriva, nell'interpretazione 1/43 del marchio D.G. (Dave Gilbert), n. 108A del 1971. Quest'ultimo è un kit in metallo bianco montato da me in quegli anni. Se ricordo bene fu il mio primo modello verniciato (in parte) con bomboletta, il corpo azzurro. Il resto è smalto Humbrol steso a pennello.

 

Retournez au Ziss RW avec le n. 57 sorti en 1968, le cabriolet Dixi (pas encore BMW) DA-1 3/15 de 1928.
Le modèle est à l'échelle 1/39 environ, comme on peut le déduire de la comparaison avec l'Austin Seven dont il est issu, dans l'interprétation 1/43 de la D.G. (Dave Gilbert), n. 108A de 1971. Ce dernier est un kit en métal blanc assemblé par mes soins dans ces années. Si je me souviens bien, c'était mon premier modèle peint (partiellement) avec une bombe aérosol, le corps bleu. Le reste est de l'vernis à ongles Humbrol appliqué au pinceau.

DSC_7556.JPG

DSC_7557.JPG

DSC_7561.JPG

DSC_7562.JPG

  • J'aime 1
Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Jeanbug, scusami, sei sicuro che il tuo sia un Waldorf? I paraurti mi sembrano identici a quelli del mio P Models e diversi da quelli del  modellino di Muséeologue.

 

Jeanbug, désolé, tu es sûr que le tien est un Waldorf ? Les pare-chocs me semblent identiques à ceux de mes modèles P et différents de ceux du modèle Muséeologue.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Buonasera 
Chiudo con gli Ziss RW con la Hanomag 2/10 PS "Kommissbrot" berlina del 1925, già presentata in versione spider. Esisteva anche la landaulet e la versione commerciale van, recentemente riprodotta da Schuco.
Questo modello è più raffinato dei precedenti, sembra di un' altra mano.
Nella vista posteriore si nota il cofano apribile con riproduzione della possente power unit monocilindrica di 499 cc., che spingeva la pagnotta a 60 km/h. Inoltre i sedili sono ribaltabili per accedere alla ruota di scorta. Vi è un solo faro perché fino al 1931 in Germania non vi era l' obbligo dei due fari anteriori. E' considerata la prima carrozzeria "ponton" del mondo.
Le due portiere del modello dovrebbero essere sbagliate, perché credo che la vera ne avesse una sola a sinistra, per problemi di rigidità. A meno che, essendone esistite due serie, la seconda non le avesse entrambe.

 

Bonsoir
Je termine avec le Ziss RW avec la berline Hanomag 2/10 PS "Kommissbrot" de 1925, déjà présentée dans la version spider. Il y avait aussi le landaulet et le fourgon version commerciale, récemment reproduits par Schuco.
Ce modèle est plus raffiné que les précédents, semble-t-il d'une autre main.
Dans la vue arrière, vous pouvez voir le capot qui s'ouvre avec une reproduction du puissant moteur monocylindre de 499 cc., Qui a poussé le pain à 60 km / h. De plus, les sièges peuvent être rabattus pour accéder à la roue de secours. Il n'y a qu'un seul phare car jusqu'en 1931 en Allemagne, il n'y avait pas besoin de deux phares. Il est considéré comme le premier atelier de carrosserie « ponton » au monde.
Les deux portes du modèle devraient être fausses, car je pense que la vraie n'en avait qu'une à gauche, à cause de problèmes de rigidité. A moins qu'il y ait deux séries, la seconde n'avait pas les deux.

 

 

 

Ziss RW 005.jpg

Ziss RW 006.jpg

Ziss RW 007.jpg

1925 Hanomag 2-10 PS Cabriolet 001.jpg

hanomagkommissbrot.jpg

  • J'aime 1
Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Ne dimenticavo uno (a parte i cinque mezzi pesanti e un paio di escavatori)! E' il n. 31, Mercedes roadster con trasmissione a catena del 1905, probabilmente ispirata al modello 28/50 conservato a Mulhouse che allego. Lo affianca la versione coupè de ville, gialla e verde, già presentata.

 

J'en ai oublié un (à part les cinq camions et quelques excavatrices) ! C'est le n. 31, roadster Mercedes à transmission par chaîne de 1905, probablement inspiré du modèle 28/50 conservé à Mulhouse que je joins. La version coupé de ville, jaune et verte, déjà présentée, la rejoint.

DSC_3650.JPG

DSC_3651.JPG

DSC_3652.JPG

DSC_3653.JPG

DSC_3654.JPG

1905_mercedes_type_28___c_recoura_0.jpg

  • J'aime 1
Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Il y a 12 heures, emmeenne43 a dit :

Ne dimenticavo uno (a parte i cinque mezzi pesanti e un paio di escavatori)! E' il n. 31, Mercedes roadster con trasmissione a catena del 1905, probabilmente ispirata al modello 28/50 conservato a Mulhouse che allego. Lo affianca la versione coupè de ville, gialla e verde, già presentata.

 

J'en ai oublié un (à part les cinq camions et quelques excavatrices) ! C'est le n. 31, roadster Mercedes à transmission par chaîne de 1905, probablement inspiré du modèle 28/50 conservé à Mulhouse que je joins. La version coupé de ville, jaune et verte, déjà présentée, la rejoint.

DSC_3650.JPG

DSC_3651.JPG

DSC_3652.JPG

DSC_3653.JPG

DSC_3654.JPG

1905_mercedes_type_28___c_recoura_0.jpg

Bonjour et merci pour le photo de l'originale, que je ne connaissais pas. Par contre, connaissez-vous celle-ci  ?

 

DSC_1172.jpg

 

DSC_1173.jpg

 

DSC_1174.jpg

 

DSC_1175.jpg

 

DSC_1176.jpg

 

DSC_1177.jpg

 

DSC_1180.jpg

 

DSC_1182.jpg

 

DSC_1184.jpg

 

DSC_1183.jpg

MERCEDES 1905 (R.W. Modell)

 

Une simple "fantaisie" ?

  • J'aime 1
Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Il y a 12 heures, emmeenne43 a dit :

Bonsoir
Je termine avec le Ziss RW avec la berline Hanomag 2/10 PS "Kommissbrot" de 1925, 
Les deux portes du modèle devraient être fausses, car je pense que la vraie n'en avait qu'une à gauche, à cause de problèmes de rigidité. A moins qu'il y ait deux séries, la seconde n'avait pas les deux.

 

 

Exact, toutes les Kommissbrot avaient le volant à droite et une porte à gauche … Sauf au moins une, et je ne sais pas si elle est unique, si c'est un prototype pour l'armée, ou quoi d'autre. Elle semble basée sur le modèle taxi de la marque.

 

Hanomag_Kommisbrot_1925-28_05.thumb.jpg.c14ad0c2c96cf9c9afbaf7a505bf4337.jpg

 

6567850849_8df0ed4683_z.jpg.b5856109ab227b878a751d952e919d30.jpg

 

taxi_3549106778_b5f65c11f7_z.jpg.2b779a8502588940c98773a055467898.jpg

 

hanomag-210-ps-komissbrot-droschkenkutsche-298623.thumb.jpg.a65ab5d00e27b226726f619811727c68.jpg

Modifié par jerry-lee
Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

il y a 8 minutes, Muséeologue a dit :

Bonjour et merci pour le photo de l'originale, que je ne connaissais pas. Par contre, connaissez-vous celle-ci  ?

 

DSC_1172.jpg

 

DSC_1173.jpg

 

DSC_1174.jpg

 

DSC_1175.jpg

 

DSC_1176.jpg

 

DSC_1177.jpg

 

DSC_1180.jpg

 

DSC_1182.jpg

 

DSC_1184.jpg

 

DSC_1183.jpg

MERCEDES 1905 (R.W. Modell)

 

Une simple "fantaisie" ?

Sì, grazie, lo conosco, ma non l'ho mai comprato proprio perché non sono sicuro che riproduca un veicolo reale.

 

Oui, merci, je le sais, mais je ne l'ai jamais acheté juste parce que je ne suis pas sûr qu'il reproduise un vrai véhicule.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

il y a 8 minutes, jerry-lee a dit :

 

 

Exact, toutes les Kommissbrot avaient le volant à droite et une porte à gauche … Sauf au moins une, et je ne sais pas si elle est unique, si c'est un prototype pour l'armée, ou quoi d'autre. Elle semble basée sur le modèle taxi de la marque.

 

 

Hanomag_Kommisbrot_1925-28_05.thumb.jpg.c14ad0c2c96cf9c9afbaf7a505bf4337.jpg

 

6567850849_8df0ed4683_z.jpg.b5856109ab227b878a751d952e919d30.jpg

 

taxi_3549106778_b5f65c11f7_z.jpg.2b779a8502588940c98773a055467898.jpg

 

Grazie per le informazioni!
Prima o poi mi procurerò quegli Schuco da affiancare agli Ziss RW.

 

Merci pour l'info!
Tôt ou tard, je ferai en sorte que ces Schuco rejoignent le Ziss RW.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Passo ora a qualcuno dei miei Minialuxe

I modellini di questa marca sono in plastica, anzi, come si legge sull' etichetta applicata sulla parte superiore del cofanetto in plexiglass di questa Oldsmobile, in rhodialite incassable, lo stesso materiale, credo, dei Norev classici. Infrangibile lo sarà anche stata, ma certo non indeformabile, come ben sa chi ha dei vecchi Norev. Anche molti Minialuxe si sono imbarcati nei decenni. Per fortuna i miei sono ancora in buono stato.
Il primo che vi propino, il n. 13, è un classico della storia dell' automobile, l' Oldsmobile R model 5hp del 1902, cioè la prima versione della famosa "curved dash", prima vettura della storia costruita in serie 7 anni prima della Ford T, anche se con numeri ben diversi, 19.000 nelle quattro serie dal 1901 al 1907.
La panchetta posteriore, presente nel modello, e i parafanghi, assenti, erano optional.
Vettura iconica, molto robusta e spartana, le fu dedicata nel 1905 una canzone allora molto in voga, ripresa alla fine degli anni trenta nientepopodimeno che da Bing Crosby e Judy Garland...

La scala, a occhio, è maggiore dell'1/43.

 

Maintenant je passe à certains de mes Minialuxe.

Les modèles de cette marque sont en effet en plastique comme l'indique l'étiquette apposée sur la partie supérieure de la boîte en plexiglas de cette Oldsmobile, en rhodialite incassable, le même matériau, je crois, des Norev classiques.Il était peut-être incassable, mais certainement pas indéformable, comme le savent tous ceux qui ont de vieux Norev. De nombreux Minialux se sont également embarqués au fil des décennies. Heureusement les miens sont encore en bon état.

Le premier que je vous propose, n. 13, est un classique de l'histoire de l'automobile, l'Oldsmobile R modèle 5cv de 1902, c'est-à-dire la première version du célèbre "curved dash", la première voiture de l'histoire construite en série 7 ans avant la Ford T, mais avec en compte bien plusieurs, 19 000 dans les quatre séries de 1901 à 1907.
La banquette arrière, présente dans le modèle, et les ailes, absentes, étaient en option.
Voiture emblématique, très robuste et spartiate, une chanson lui fut dédiée en 1905, qui était alors très populaire à l'époque, reprise à la fin des années trente par nul autre que Bing Crosby et Judy Garland...

L'échelle, à l'œil, est supérieure au 1/43.

https://www.youtube.com/watch?v=Wmz0VFV9zaY
https://www.youtube.com/watch?v=lPbqtY8P-cI

 

 

Minialuxe n.13 Oldsmobile R Model 1902.jpg

Minialuxe n.13 Oldsmobile R Model 1902 002.jpg

oldsmobile-curved-dash-17.jpg

  • J'aime 1
Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

E ora un autentico monumento della storia dell'automobile del mio Paese, l' Isotta Fraschini 8A del 1924 nella versione coupé de ville carrozzata da Cesare Sala di Milano, modello Rio del 1962 di elevatissima qualità per l'epoca. Purtroppo molti Rio della prima ora soffrono di fatica del metallo, l'azienda però se ne rese conto e risolse il problema, il mio esemplare è del 1969 e ne è immune.
La vera apparteneva all'epoca alla collezione del Museo dell' Autodromo di Monza, poi dispersa, credo.

 

Et maintenant un authentique monument de l'histoire de l'automobile dans mon pays, l'Isotta Fraschini 8A de 1924 en version coupé de ville carrossée par Cesare Sala de Milan, le modèle Rio 1962 de la plus haute qualité pour l'époque. Malheureusement, de nombreux premiers Rio souffrent de fatigue du métal, mais la société s'en est rendu compte et a résolu le problème, ma copie date de 1969 et est immunisée contre cela.
Le vrai appartenait à la collection du Musée de l'Autodrome de Monza à l'époque, puis dispersé, je crois.

DSC_7565.JPG

DSC_7566.JPG

DSC_7567.JPG

DSC_7569.JPG

  • J'aime 1
Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Le 13/08/2021 à 17:20, emmeenne43 a dit :

Ritorno agli Ziss RW con il n. 57 uscito nel 1968, la Dixi (non ancora BMW) DA-1 3/15 cabriolet del1928.
Il modellino è in scala 1/39 circa, come si deduce dal confronto con l'Austin Seven da cui deriva, nell'interpretazione 1/43 del marchio D.G. (Dave Gilbert), n. 108A del 1971. Quest'ultimo è un kit in metallo bianco montato da me in quegli anni. Se ricordo bene fu il mio primo modello verniciato (in parte) con bomboletta, il corpo azzurro. Il resto è smalto Humbrol steso a pennello.

 

Retournez au Ziss RW avec le n. 57 sorti en 1968, le cabriolet Dixi (pas encore BMW) DA-1 3/15 de 1928.
Le modèle est à l'échelle 1/39 environ, comme on peut le déduire de la comparaison avec l'Austin Seven dont il est issu, dans l'interprétation 1/43 de la D.G. (Dave Gilbert), n. 108A de 1971. Ce dernier est un kit en métal blanc assemblé par mes soins dans ces années. Si je me souviens bien, c'était mon premier modèle peint (partiellement) avec une bombe aérosol, le corps bleu. Le reste est de l'vernis à ongles Humbrol appliqué au pinceau.

DSC_7556.JPG

DSC_7557.JPG

DSC_7561.JPG

DSC_7562.JPG

Il y a aussi celle-ci...

 

DSC_0061.jpg

 

DSC_0063.jpg

 

DSC_0065.jpg

 

DSC_0066.jpg

 

DSC_0067.jpg

 

DSC_0068.jpg

 

DSC_0069.jpg

BMW Dixi 1928 (Matchbox)

Modifié par Muséeologue
  • J'aime 2
Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

:hello:

... et si on cherche l'originale, on se tournera vers Vitesse qui a produit de fort jolies Austin Seven au 1/43ème...

 

large.Austin_7_02.png.d7218f400ab7111c125713d2d16c7200.png

 

large.Austin_7_03.png.7991b9c2fe394ebb95d76b575b46c24f.png

 

large.Austin_7_04.png.21a26814280fabe5883d24d302bc1cbb.png

 

large.Austin_7_05.png.7894c7d181ba9da1f7f82450d316eb4f.png

 

large.Austin_7_07.png.1413b950c8892ee4dfe9819a71a406d1.png

 

large.Austin_7_09.png.b10111bf35c1682e706dd50aa4d67643.png

1926 Austin Seven AD Tourer & 1939 Austin Seven RK Saloon (Vitesse)

  • J'aime 2
Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

il y a 28 minutes, Muséeologue a dit :

Il y a aussi celle-ci...

 

DSC_0061.jpg

 

DSC_0063.jpg

 

DSC_0065.jpg

 

DSC_0066.jpg

 

DSC_0067.jpg

 

DSC_0068.jpg

 

DSC_0069.jpg

BMW Dixi 1928 (Matchbox)

A proposito di questo modello, che non ho, puoi dirmi se la scala è 1/43 vera? Grazie!
Ricordo anche una Dixi di 50 anni fa circa in scala 1/50 della Espewe, mi pare, nell' allora DDR.

 

A propos de ce modèle que je n'ai pas, pouvez-vous me dire si l'échelle est au 1/43 vrai ? Merci!
Je me souviens aussi d'un Dixi d'il y a environ 50 ans à l'échelle 1/50 de l'Espewe, je pense, dans la RDA d'alors.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

il y a 3 minutes, Pikkpikk a dit :

:hello:

... et si on cherche l'originale, on se tournera vers Vitesse qui a produit de fort jolies Austin Seven au 1/43ème...

 

large.Austin_7_02.png.d7218f400ab7111c125713d2d16c7200.png

 

large.Austin_7_03.png.7991b9c2fe394ebb95d76b575b46c24f.png

 

large.Austin_7_04.png.21a26814280fabe5883d24d302bc1cbb.png

 

large.Austin_7_05.png.7894c7d181ba9da1f7f82450d316eb4f.png

 

large.Austin_7_07.png.1413b950c8892ee4dfe9819a71a406d1.png

 

large.Austin_7_09.png.b10111bf35c1682e706dd50aa4d67643.png

1926 Austin Seven AD Tourer & 1939 Austin Seven RK Saloon (Vitesse)

Sì, molto belli i Vitesse. Ho da tempo in programma la ricerca e l'acquisto di una sedan e di un van da affiancare alla torpedo DG.

 

Oui, les Vitesse sont très belles. Depuis quelque temps, j'envisage de rechercher et d'acheter une berline et une camionnette pour compléter la torpille DG.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

il y a 2 minutes, emmeenne43 a dit :

A proposito di questo modello, che non ho, puoi dirmi se la scala è 1/43 vera? Grazie!
Ricordo anche una Dixi di 50 anni fa circa in scala 1/50 della Espewe, mi pare, nell' allora DDR.

 

A propos de ce modèle que je n'ai pas, pouvez-vous me dire si l'échelle est au 1/43 vrai ? Merci!
Je me souviens aussi d'un Dixi d'il y a environ 50 ans à l'échelle 1/50 de l'Espewe, je pense, dans la RDA d'alors.

Il me semble au 1/43, effectivement !

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

il y a 6 minutes, emmeenne43 a dit :

Sì, molto belli i Vitesse. Ho da tempo in programma la ricerca e l'acquisto di una sedan e di un van da affiancare alla torpedo DG.

 

Oui, les Vitesse sont très belles. Depuis quelque temps, j'envisage de rechercher et d'acheter une berline et une camionnette pour compléter la torpille DG.

Comme celle-ci ?

 

big-75896044d1.jpg

 

big-7589600e61.jpg

 

big-7589605af8.jpg

 

big-758960847c.jpg

 

big-7589607242.jpg

 

big-7589602ce7.jpg

 

big-75896011be.jpg

 

big-7589609d07.jpg

 

big-7589606738.jpg

AUSTIN Seven Sport 1930 (D.G.)

  • J'aime 1
Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

il y a 7 minutes, jerry-lee a dit :

Il faut mesurer, la vraie avait un empattement de 190,5 cm, une largeur de 117, une longueur de 280.

 

C'est théoriquement exact, mon cher Jerry-Lee ! Mais je n'ai pas vraiment le temps pour cela, ni l'envie de "jeter à la poubelle"  les 3/4 de ma collection pour quelques mm de différence ;)

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

il y a 31 minutes, Muséeologue a dit :

C'est théoriquement exact, mon cher Jerry-Lee ! Mais je n'ai pas vraiment le temps pour cela, ni l'envie de "jeter à la poubelle"  les 3/4 de ma collection pour quelques mm de différence ;)

Un pied à coulisse est toujours fort utile, et d'usage rapide (en plus de la calculette pour diviser ou multiplier par 43).

Non, je plaisante, comme toujours ...!

Surtout ne rien jeter !!!

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Le 12/8/2021 à 16:35, emmeenne43 a dit :

Je complète la petite série Adler de ma collection avec ce Trumpf Junior de 1937.
Permettez-moi de vous soumettre un petit quiz... quelle est la marque du modèle ? C'est une spéciale du début des années 70 et c'est un "fabriqué en usine". L'échelle est abondante, autour du 1/40.

DSC_7542.JPG

 

Le 13/8/2021 à 02:40, Muséeologue a dit :

Voilà ma réponse... ;)

DSC_1473.jpg

 

DSC_1484.jpg

 

DSC_1489.jpg

ADLER Trumpf Junior 1936 (Waldorf)

 

Le 13/8/2021 à 09:47, jeanbug a dit :

La mienne Junior est aussi une Waldorf, non en noir mais en gris.

336670761__57.thumb.JPG.faa96e09424712ec0bd671cd83d1ca9a.JPG

 

Le 13/8/2021 à 10:49, emmeenne43 a dit :

Le modèle est un P Models, la marque créée par le marchand collectionneur zurichois Peter Ottenheimer. Il est sorti en 1973.
Aucune écriture n'apparaît sur le siège. Je joins la page de "Ma Collection" qui traite de cette marque, qui a fait trois modèles, en plus de celle-ci une Mercedes 170 vendue en kit en 1972 que je possède et une Maybach. J'ajoute la page de "Quattroruotine" du n. 5 de 1975 (septembre-octobre) qui annonce sa sortie. J'espère qu'ils liront.
Je n'ai pas le Waldorf, mais d'après vos photos il me semble remarquer une certaine similitude... que les deux modèles étaient... liés ?

DSC_7552.JPG

 

Le 13/8/2021 à 12:03, emmeenne43 a dit :

Jeanbug, désolé, tu es sûr que le tien est un Waldorf ? Les pare-chocs me semblent identiques à ceux de mes modèles P et différents de ceux du modèle Muséeologue.

Bonjour,

Tu as tout à fait raison! Mais j'avais toujours cru qu'il s'agissait d'une Waldorf.

Le dessous de ma mini est 'anonyme' et lisse comme ta P Model et sans les gravures et l'identification de la marque montrées par Muséo.

Par contre la tienne ne semble pas être munie de glaces en plastique alors que si pour la mienne.

Je vais corriger mes listings. Merci.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Il y a 17 heures, jeanbug a dit :

 

 

 

 

Bonjour,

Tu as tout à fait raison! Mais j'avais toujours cru qu'il s'agissait d'une Waldorf.

Le dessous de ma mini est 'anonyme' et lisse comme ta P Model et sans les gravures et l'identification de la marque montrées par Muséo.

Par contre la tienne ne semble pas être munie de glaces en plastique alors que si pour la mienne.

Je vais corriger mes listings. Merci.

Prego!

 

Je t'en prie!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Il y a 19 heures, Muséeologue a dit :

Comme celle-ci ?

 

big-75896044d1.jpg

 

big-7589600e61.jpg

 

big-7589605af8.jpg

 

big-758960847c.jpg

 

big-7589607242.jpg

 

big-7589602ce7.jpg

 

big-75896011be.jpg

 

big-7589609d07.jpg

 

big-7589606738.jpg

AUSTIN Seven Sport 1930 (D.G.)

No, come questo che ho già presentato, ma anche la Sport mi manca.

 

Non, comme celui-ci que j'ai déjà présenté, mais le Sport me manque aussi.

DSC_4609.jpg

DSC_4610.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Vi presento ora una curiosità italiana piuttosto rara. E' un modellino poco conosciuto anche in Italia. Si tratta di un furgoncino Fiat 500A, della firma romana King in resina, precisamente il n. 19, che debuttò nel 1974 con una ventina di modelli in resina già montati, soprattutto di vetture classiche italiane e venduti al non modico prezzo di 18.000£.
Questo modello però ha una particolarità che non so a quanti nota, a parte forse Paolo Tron che me lo vendette. La decal del brandy Cavallino Rosso sulla fiancata non è infatti standard, e non fu nemmeno aggiunta da me. Mi disse Paolo che faceva parte di un piccolo quantitativo di una vecchia decal di origine Rivarossi,  ritrovato all' epoca, che diede vita a una piccolissima serie di questi modelli, basati sui King "di serie".
Se ricordo bene i tipi di decals ritrovati, e quindi i modelli, furono due.

 

Je vous présente maintenant une curiosité italienne assez rare. C'est un modèle peu connu même en Italie. Il s'agit d'un fourgon Fiat 500A, de la signature Roman de résine King, précisément le n. 19, qui a fait ses débuts en 1974 avec une vingtaine de modèles en résine déjà assemblés, notamment des voitures italiennes classiques et vendues au prix pas modeste de 18 000 £.
Ce modèle a cependant une particularité que je ne sais à combien de notes, à part peut-être Paolo Tron qui me l'a vendu. L'autocollant de brandy Cavallino Rosso sur le côté n'est pas standard, et il n'a même pas été ajouté par moi. Paolo m'a dit qu'il faisait partie d'une petite quantité d'une vieille décalcomanie d'origine Rivarossi, trouvée à l'époque, qui a donné vie à une toute petite série de ces modèles, basée sur le King "standard".
Si je me souviens bien les types de décalcomanies trouvées, et donc les modèles, étaient au nombre de deux.

DSC_7570.JPG

DSC_7571.JPG

DSC_7572.JPG

DSC_7573.JPG

DSC_3317.JPG

  • J'aime 1
Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Come si vede il mio esemplare ha le ruote deformate, come i Dugu, le gommine si sono indurite e non mi azzardo a forzarle sui cerchioni.
Probabilmente deriva proprio da una "Topolino" Dugu.
La decal pubblicizza il brandy "Cavallino rosso", di seguito il vecchio foglio di decals Rivarossi da cui si presero quelle del modellino.
Non ho idea di quanti esemplari furono realizzati, ma credo molto pochi.

 

Comme vous pouvez le voir, mon spécimen a des roues déformées, comme le Dugu, les pneus ont durci et je n'ose pas les forcer sur les jantes.
Il dérive probablement d'un "Topolino" Dugu.
L'autocollant annonce l'eau-de-vie "Cavallino rosso", en dessous de l'ancienne feuille de décalcomanies Rivarossi d'où ont été prises celles du modèle.
Je ne sais pas combien ont été fabriqués, mais je pense que très peu.

index.jpg

decal rr.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

La seconda Minialuxe , il n. 26, riproduce la Jamieson 7 hp runabout del 1902, frutto della passione di un ricco commerciante della Pennsylvania. 
Anche Minialuxe, come RAMI, Safir, Dugu ecc, ci fornisce diversi spunti inconsueti, che salvano dall' oblio episodi minori della storia dell' automobile.

 

Le deuxième Minialuxe, n. 26, reproduit le runabout Jamieson 7 cv de 1902, fruit de la passion d'un riche commerçant de Pennsylvanie.
Même Minialuxe, comme RAMI, Safir, Dugu etc., nous livre quelques idées insolites, qui sauvent de l'oubli des épisodes mineurs de l'histoire de l'automobile.

 

Minialuxe n. 26 Jamieson  7 hp runabout 1902.jpg

Minialuxe n. 26 Jamieson 7 hp runabout 1902 002.jpg

1902-Jamieson.jpg

  • J'aime 1
Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Questa Autocar, come la precedente, proviene dalla Pennsylvania, anche se mi è capitato di vederla attribuire, in Internet, alla... Renault! Il tetto comincia a deformarsi...

 

Cette Autocar, comme la précédente, vient de Pennsylvanie, même s'il m'est arrivé de la voir attribuée, sur Internet, à... Renault ! Le toit commence à se déformer...

 

Minialuxe n. 15 Autocar type 8 10 hp tonneau 1903

Minialuxe n. 15 Autocar type 8 10 hp tonneau 1903.jpg

Autocar.jpg

  • J'aime 1
Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Di ben altro lignaggio è il Minialuxe n. 19.
Il ventiduenne Jean Labourdette assunse la direzione della carrozzeria parigina alla morte del padre Henri, nel 1910 e subito si distinse per talento e originalità. Sua, pare, fu tra l' altro l' innovazione dei vetri discendenti nelle portiere e, nel 1912, il lancio della carrozzeria Skiff, mutuata dalla nautica, in legno di quercia e mogano.
E' la Panhard Levassor X19 Skiff Labourdette 1914

PS Voi ne sapete senz'altro più di me su questi modelli e queste vetture, quindi, se scrivo inesattezze, correggetemi, grazie!

 

Le Minialuxe n. 19.
Jean Labourdette, 22 ans, prend la direction de la carrosserie parisienne à la mort de son père Henri en 1910 et se distingue immédiatement par son talent et son originalité. Il s'agit, semble-t-il, entre autres de l'innovation du verre descendant dans les portes et, en 1912, du lancement de la carrosserie Skiff, empruntée au secteur nautique, en chêne et acajou.
Il s'agit de la Panhard Levassor X19 Skiff Labourdette 1914

PS Vous en savez certainement plus que moi sur ces modèles et ces voitures, alors si j'écris des inexactitudes, corrigez-moi, merci !

Minialuxe n.19 Panhard Levassor X19 Skiff Labourdette 1914.jpg

Minialuxe n. 19 Panhard Levassor X19 Skiff Labourdette 1914 002.jpg

Panhard Levassor X19 Skiff Labourdette 1914.jpg

Modifié par emmeenne43
  • J'aime 2
Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Même si les miniatures de l'époque des Rami Safir ou Minialuxe ont eu leur mérite il est heureux de constater que certains fabricants contemporains s'appliquent à reproduire des modèles d'avant guerre avec une belle fidélité.

C'est le cas pour cette Peugeot 202  cabriolet proposé par Milezim/Spark :

 

145736585_Peugeot202cabriolet(5).thumb.jpg.6e1a7d4903e64c5307d7bafdeec17e0e.jpg

 

903457556_Peugeot202cabMilezim(5).thumb.JPG.e21289c192a7959d06532d25033cf4d7.JPG

 

140722552_Peugeot202cabMilezim(1).thumb.JPG.3290f493cd0820415ed1a31d2085bf85.JPG

 

1776972627_Peugeot202cabMilezim(2).thumb.JPG.81596cc95e0f8528feb0831a70fba525.JPG

 

1309721969_Peugeot202cabMilezim(4).thumb.JPG.48aff0137591883f6d55623adcb44d01.JPG

 

383070014_Peugeot202cabMilezim(6).thumb.JPG.c43580a3623f93e7262461927f658191.JPG

 

1374735198_Peugeot202cabMilezim(7).thumb.JPG.853c34beef03144a3ced174e37350f5d.JPG

 

1469145568_Peugeot202cabMilezim(3).thumb.JPG.195c220833c14bcf991380afbff87532.JPG

  • J'aime 2
Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

emmeenne43 anime avec intérêt les dernières pages avec ses très anciennes voitures réduites par de très anciennes marques de miniatures.

Surpris que puisque de nationalité italienne il n'ait pas présenté la SPA 25/30 HP de Rami (n°29).

Or justement c'est une des rares très anciennes en ma possession.

795092904_T2eC16VHJIgFHSKdJuzHBSDCMGCFzg60_57.thumb.JPG.bbd01dcff747258c285d06d40d4e7eef.JPG

 

1243432746_(KGrHqZ!lQFH4RGhKiBSDCMIn63w60_57.thumb.JPG.719b911b3b26a36405cc7978206925d1.JPG

Ma méconnaissance de l'histoire automobile me faisait croire qu'il s'agissait d'une voiture... belge; le circuit automobile oblige. :classic_blush: :oops:

 

J'ai quand même appris depuis qu'il s'agissait de la Societa Ligure Piemontese Automobili

  • J'aime 4
Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Il y a 17 heures, ptigibus a dit :

Même si les miniatures de l'époque des Rami Safir ou Minialuxe ont eu leur mérite il est heureux de constater que certains fabricants contemporains s'appliquent à reproduire des modèles d'avant guerre avec une belle fidélité.

C'est le cas pour cette Peugeot 202  cabriolet proposé par Milezim/Spark :

 

145736585_Peugeot202cabriolet(5).thumb.jpg.6e1a7d4903e64c5307d7bafdeec17e0e.jpg

 

903457556_Peugeot202cabMilezim(5).thumb.JPG.e21289c192a7959d06532d25033cf4d7.JPG

 

140722552_Peugeot202cabMilezim(1).thumb.JPG.3290f493cd0820415ed1a31d2085bf85.JPG

 

1776972627_Peugeot202cabMilezim(2).thumb.JPG.81596cc95e0f8528feb0831a70fba525.JPG

 

1309721969_Peugeot202cabMilezim(4).thumb.JPG.48aff0137591883f6d55623adcb44d01.JPG

 

383070014_Peugeot202cabMilezim(6).thumb.JPG.c43580a3623f93e7262461927f658191.JPG

 

1374735198_Peugeot202cabMilezim(7).thumb.JPG.853c34beef03144a3ced174e37350f5d.JPG

 

1469145568_Peugeot202cabMilezim(3).thumb.JPG.195c220833c14bcf991380afbff87532.JPG

Vero! Però sono troppo poche le vetture da competizione di fine '800-inizio '900, come questa famosissima Mercedes. Forse non solo per mancanza di interesse, ma anche di documentazione.

PS Il modello è un kit John Day rifatto integralmente, ma non da me. Non ho queste capacità.

 

Vrai! Cependant, il existe trop peu de voitures de course de la fin du 19e-début du 20e siècle, comme cette très célèbre Mercedes. Peut-être pas seulement par manque d'intérêt, mais aussi pour la documentation.

PS Le modèle est un John Day kit entièrement refait, mais pas par moi. Je n'ai pas ces compétences.

Mercedes GP 1914 020JPG.jpg

  • J'aime 1
Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...